29.4 C
Nardò
giovedì, Luglio 25, 2024
mmt
calignao
calignao
mmt
calignao
calignao
mmt

INSEDIATA IERI LA NUOVA COMMISSIONE PER LE PARI

- Advertisement -
soave
ramundo
materassi
toma casa
new pergola_pergola
banner fiorentino
neretum
lavaggio cani
vergaro

Si è insediata ieri sera al chiostro dei Carmelitani la neonata Commissione cittadina per le Pari Opportunità, che ha proceduto all’elezione della presidente, Ilenia Marsella, e della vicepresidente, Federica Ruggeri. Della Commissione fanno parte, inoltre, Serena Filieri, Valentina Russo, Stefania Re, Mariangela Filieri, Marzia De Giorgi ed Emanuela Chirico.

A questa prima riunione hanno partecipato anche le consiglieri comunali Daniela Bove, Anna Lisa Cuppone, Simona D’Ambrogio e Alessandra Prete, la presidente della commissione Pari Opportunità della Provincia di Lecce Teresa Chianella, oltre ovviamente all’assessora alle Pari Opportunità Sara D’Ostuni.
La Commissione promuove la rimozione dei comportamenti discriminatori per sesso ed ogni altro ostacolo che limiti di fatto l’uguaglianza e la parità fra i cittadini nell’accesso al lavoro e sul lavoro, nella progressione professionale e di carriera, nell’educazione e nella formazione, nella cultura e nei comportamenti, nella partecipazione alla vita politica, sociale ed economica, nelle istituzioni, nella vita familiare e professionale. La Commissione è un organismo consultivo permanente.
“Ringrazio chi ha fatto parte della vecchia Commissione e faccio i migliori auguri di buon lavoro alle nuove componenti – ha detto l’assessora Sara D’Ostuni – sono certa che si possa proseguire un lavoro intenso e proficuo sui fronti della parità e della partecipazione. C’è grande entusiasmo e c’è coesione, ho intenzione di affiancare questo gruppo e fare da tramite con il Consiglio e la giunta. C’è tanto lavoro da fare, perché anche nella nostra città non mancano storture e discriminazioni. Collaboreremo e faremo rete anche con la Provincia, raccogliendo la disponibilità della presidente Teresa Chianella”.
“Siamo un gruppo fantastico – esordisce la neopresidente Ilenia Marsella – e ci sono tutte le condizioni per fare un ottimo lavoro. Abbiamo la disponibilità dell’assessora Sara D’Ostuni, delle consigliere comunali e della Provincia di Lecce, in modo da collaborare su un insieme di questioni e di iniziative, che in parte abbiamo già in mente. Servono tante cose, ma pensiamo che debbano essere considerati priorità temi come pari dignità sul lavoro, bullismo o contrasto alla violenza di genere”.
Tra le prime iniziative che la Commissione ha programmato c’è la “pagodina delle Pari Opportunità”. Le componenti della Commissione, infatti, saranno ospiti con un loro spazio del “Natale al Litoere” (giochi, degustazioni e divertimento) del parco Litoere in zona San Gerardo nei giorni tra il 19 e il 23 dicembre per fare attività di sensibilizzazione su temi come la parità di genere, la violenza e il bullismo. Daranno il proprio contributo, inoltre, alla “maratona” di solidarietà per acquistare un gioco inclusivo da installare nel parco.

 Segui NardoNews24 anche su Whatsapp e Telegram

- Advertisement -

Ti potrebbe interessare

CONCERTO DEL CORO ‘FANTASIE DI VOCI’. APPUNTAMENTO IN PIAZZA CESARE BATTISTI

0
Lunedì 22 luglio, alle ore 21.00, nella suggestiva cornice di Piazza Cesare Battisti e del...

LE PARIGÒ – MENÙ ESTIVO CON LE SPECIALITÀ PUGLIESI

0
Ecco il nuovo menù estivo speciale pugliese del ristorante "LE PARIGÒ" di Nardò.Vieni a gustare...

Seguici sui nostri canali

9,002FansMi piace
- Advertisement -spot_imgspot_img

Articoli recenti

- Advertisement -