10 C
Nardò
mercoledì 4 Dicembre 2024

MERCOLEDÌ 24 E GIOVEDÌ 25 DUE APPUNTAMENTI ALLA RISCOPERTA DELLA CAMPAGNA E DELLE ORIGINI DEL “VIVERE IN VILLA” IN LOCALITÀ CENATE

VISION OTTICA RAMUNDO
FORNO NERETUM
NERETUM PET
BAR LA PERGOLA
VERGARO
PIZZERIA VIZIO
DORELAN
TOMA CASA
FIORENTINO

Mercoledì 24, visita guidata di alcuni degli esemplari di ville più rappresentativi che si concentrano in località Cenate, a partire dalla Villa Vescovile. (Ritrovo ore 17:45)

Dopo una breve passeggiata nelle immediate vicinanze, l’appuntamento prosegue con la visita ed un approfondimento su terra, ulivi e acqua a Villa Saetta. Un luogo dove la passione è al servizio della sostenibilità. Guidati dai proprietari, Carlo e Anna, si visiterà la villa e il giardino ornamentale, la cava come bosco emergente, l’uliveto resistente. Curiosità e approfondimenti su storia, caratteristiche architettoniche e costruttive, per poi proseguire alla volta dell’uliveto, costituito dalle cultivar cellina e ogliarola. Si tratta delle varietà maggiormente colpite dal batterio xylella. Grazie al metodo di cura fatto di studio, passione e dedizione quotidiana, i proprietari sono riusciti a salvare l’uliveto di famiglia. All’appuntamento prenderà parte Gianni Casaluce, titolare dell’ azienda agricola Terre Paduli impegnata nella coltivazione di grani antichi e legumi. A fine tour, al tramonto, aperitivo salentino a base di vini e prodotti della tradizione.

Giovedì 25, Country tour tra ville e vigne nel cuore delle Cenate Vecchie, h 17:30

Passeggiata guidata nella storia e nel silenzio della campagna ruspante alla scoperta delle origini del sistema di ville che rende unica località Cenate a Nardò. Camminando lungo stradine di campagna e antichi tratturi interpoderali caratterizzati dalla presenza di vigneti, visiteremo località “Cenate Vecchie” e il primo nucleo di dimore che, probabilmente già a partire dal ‘600,  diede avvio alla concentrazione di ville che caratterizza l’intera area. Un’antica contrada da sempre vocata alla coltivazione della vite per la presenza di terreni fertili e per la vicinanza al mare, che preserva l’uva da calamità atmosferiche.  La passeggiata prosegue tra filari di Negroamaro, Malvasia Nera e Primitivo delle Cantine Bonsegna e termina al tramonto con una degustazione guidata tra i vigneti. 

Informazioni e prenotazioni al n. 3804739285

I più letti

NARDÒ SI ILLUMINA PER IL NATALE: AL VIA ‘CHRISTMAS ON ICE’ CON PATTINAGGIO, GUSTO E DIVERTIMENTO

Nardò celebra la magia delle festività in modo davvero...

POLO NORD: UN MUSICAL DI NATALE TRA EMOZIONI E SORRISI

La produzione teatrale Artistic Mind è lieta di presentare la sua...

A NATALE REGALA UN SORRISO CON IL PROGETTO “PASTO SOSPESO

Il Pasto Sospeso è un’iniziativa solidale ispirata alla tradizione...

NATALE A NARDÒ: LA MAGIA DELLE LUMINARIE E IL CALENDARIO DI EVENTI PER LE FESTE

Con l’accensione delle luminarie domani, sabato 30 novembre, parte...

RECUPERO DELLA GIORNATA DEL 4 OTTOBRE: IL MERCATO SETTIMANALE DEL 15 DICEMBRE

Il prossimo 15 dicembre, domenica, si terrà il mercato...

Ultime notizie

ERBORISTERIA IN
SOAVE
NERETUM PET
BISTRO DOTTI
BRITISH'S COOL
CESCO
MAX DESIGN
FORNO NERETUM
OTTICA MAURO
ENERGY

Ti potrebbe interessare

Categorie

spot_img