Home Spettacolo&Cultura NUOVI APPUNTAMENTI A LU MBROIA DI CORIGLIANO D’OTRANTO

NUOVI APPUNTAMENTI A LU MBROIA DI CORIGLIANO D’OTRANTO

©_ANGELO_TRANI
ramundo
ARTE ORAFA
materassi
toma casa
andreina
new pergola_pergola
banner fiorentino
neretum
lavaggio cani
555

Lunedì 8 Agosto (ore 21:30 – contributo associativo 5 euro), in collaborazione con La Sezione di Melpignano,  appuntamento con “Peppe Voltarelli canta Modugno”. Un tributo a Domenico Modugno, attore, autore e cantante, uomo del sud ma soprattutto artista a tutto campo, innovatore della canzone italiana e raffinato performer autore di brani memorabili capace di spaziare dalla canzone moderna esistenzialista e socialmente impegnata al canto in dialetto ripercorrendo i sentieri della tradizione popolare esaltando i valori della civiltà contadina e l’amore per la natura. Il repertorio di Domenico Modugno, illustre rappresentante di questa tradizione, che con il suo talento seppe creare le basi per una innovativa poetica culturale, diventa per Voltarelli il pretesto per una riflessione autobiografica sul viaggio e sul senso di sradicamento e precarietà di ogni emigrante. Le canzoni del maestro pugliese vengono reinterpretate alla maniera del cantastorie con la chitarra e fisarmonica nella loro essenzialità, alternando versi cantati, narrazioni e aneddoti. La prima parte racchiude il repertorio dialettale con le canzoni in siciliano pugliese e napoletano per poi continuare con i brani in italiano e finire con un riletture di alcuni suoi grandi successi. Peppe Voltarelli è un bluesman, cantante e autore di canzoni con incursioni nel teatro e nel cinema. È stato per 15 anni voce e fondatore del gruppo folk Il parto delle nuvole pesanti. Nel 2005 inizia la sua carriera solista. Targa Tenco 2010 con “Ultima notte a Mala Strana”, miglior album in dialetto, e 2021 con “Planetario”.

Martedì 9 Agosto (ore 21:30 – contributo associativo 7 euro) a Lu Mbroia arriva la musica tradizionale ellenica dei Taxìdi. Mercoledì 10 e giovedì 11 agosto (ore 21:30 – contributo associativo 15 euro) si rinnova anche quest’anno il doppio appuntamento con Le Notti di Perseo dei Radiodervish. Venerdì 12 Agosto (ore 21:30 – contributo associativo 7 euro) la serata si aprirà con Cesare Dell’Anna trio feat. Talla Ndiaye. Sabato 13 agosto (ore 21:30 – contributo associativo 20 euro – prenotazione obbligatoria 3381200398) Lu Mbroia ospiterà “L’anno che verrà – Canzoni di Lucio Dalla” con Peppe Servillo (voce), Javier Girotto (sax soprano e baritono) e Natalio Mangalavite (piano, tastiere e voce). Domenica 14 agosto (ore 21:30 – contributo associativo 7 euro) appuntamento con Transalento, progetto di Kavita Soni (voce) e Andrea Presa (didjeridoo, facebass, percussioni e battiti elettronici). Lunedì 15 Agosto (ore 21:30 – contributo associativo 7 euro) spazio allo spettacolo “Acqua e farina”. Giancarlo Paglialunga (voce e tamburi) e Salvatore Casaluce (chitarra) affiancati dalla personalità “ritmica” unica di Vito De Lorenzi, si incontrano in un progetto artistico originale e dal respiro

Articolo precedenteRUVO CORO FESTIVAL: SUL SAGRATO DELLA CATTEDRALE IL CONCERTO “NOTTE DI SAN LORENZO” DELL’ORCHESTRA SINFONICA “CITTÀ DI RUVO DI PUGLIA” 
Articolo successivoAUTO IN TRANSITO PRENDE FUOCO SU CORSO GALLIANO