14.3 C
Nardò
martedì, Marzo 19, 2024
mmt
calignao
calignao
mmt
calignao
calignao
mmt

SERIE A2 2022/23: GIRONI, FORMULA DEL CAMPIONATO, DATE E SUPERCOPPA

- Advertisement -
ramundo
materassi
toma casa
new pergola_pergola
banner fiorentino
neretum
lavaggio cani
vergaro
sd arreda

Il Consiglio Federale ha deliberato, nella giornata di oggi, quanto segue in merito a gironi, formula, date e Supercoppa

A seguito di quanto deliberato dall’odierno Consiglio Federale riunito in Roma, e riguardante il campionato di Serie A22022/2023, Lega Nazionale Pallacanestro rende noto quanto segue.

– COMPOSIZIONE GIRONI SERIE A2
Il Consiglio Federale ha approvato la composizione dei gironi proposta da LNP, secondo la seguente suddivisione.
Girone Verde – Fortitudo Agrigento, Pallacanestro Cantù, JBM Casale Monferrato, JuVi Cremona, Vanoli Basket Cremona, Latina Basket, Urania Milano, UCC Piacenza, NPC Rieti, Stella Azzurra Basketball Academy Roma, Basket Torino, Pallacanestro Trapani, Blu Basket Treviglio.
Girone Rosso – Fortitudo Bologna, Benedetto XIV Cento, Chieti Basket 1974, San Giobbe Basket Chiusi, United Eagles Basketball Cividale del Friuli, Kleb Basket Ferrara, Pallacanestro 2.015 Forlì, Pallacanestro Mantovana Mantova, Pallacanestro “Andrea Pasca” Nardò, Pistoia Basket 2000, Basket Ravenna, Rinascita Basket Rimini, Cestistica Città di San Severo, APU Udine
NOTA – A seguito di acquisizione di titolo sportivo, risultano iscritte NPC Rieti e Stella Azzurra Basketball Academy Roma,

– FORMULA DEL CAMPIONATO. VARIAZIONE – Deliberata l’esclusione della Società Eurobasket Roma (che può opporre ricorso nelle sedi opportune), la formula del campionato di Serie A2 sarà sottoposta a necessaria revisione, limitatamente alla seconda fase (orologio). Questo a causa del numero dispari di squadre partecipanti.

– RIPESCAGGI – Si ricorda che la delibera Federale 101/2022 del 23 maggio indicava, per il campionato di Serie A2, l’abolizione del diritto al ripescaggio. E questo fino al termine del percorso di riforma dei campionati, che andranno a regime con la stagione 2024/2025.

– DATE DELLA STAGIONE – Viene confermato quanto segue:
1) prima fase strutturata su girone di andata e ritorno, con inizio domenica 2 ottobre 2022 e termine domenica 26 marzo 2023.
2) seconda fase con inizio domenica 2 aprile 2023.
3) playoff promozione con inizio dal weekend di sabato 13 e domenica 14 maggio 2023 e termine, con l’eventuale gara5 di finale, il 20 e 21 giugno 2023.

– SECONDA FASE (orologio) – La strutturazione della seconda fase del campionato di Serie A2, che coinvolgerà le 27 squadre partecipanti, sarà elaborata di concerto tra il Settore Agonistico FIP (organizzatore dei campionati) ed LNP. E portata in approvazione al primo Consiglio Federale disponibile.

– SUPERCOPPA – LNP renderà nota formula, gironi e calendario della Supercoppa di Serie A2 2022 con un comunicato che sarà emesso lunedì 18 luglio. Ricordiamo che la fase di qualificazione avrà inizio l’11 settembre, con la disputa dei quarti di finale il 21 settembre in gara unica. Il Trofeo sarà assegnato in occasione della Final Four del 24 e 25 settembre.

Bologna, 15 luglio 2022

 Segui NardoNews24 anche su Whatsapp e Telegram

Ti potrebbe interessare

LUNEDI E MARTEDI TUTTI IN PIAZZA CON LE UOVA E LE COLOMBE PASQUALI ANT

0
I Volontari ANT “don Tonino Bello” di Nardò vi aspettano al banchetto solidale che allestiranno...

GIOCHI MATEMATICI DEL MEDITERRANEO: STUDENTE NERETINO IN FINALE NAZIONALE A PALERMO

0
 Grande orgoglio per l’Istituto Comprensivo Polo 3 “Pantaleo Ingusci” di Nardò, diretto dalla dott.ssa Eleonora...

PASQUALOTTI CLOWN PER SOSTENERE IL PROGETTO BIMBULANZA

0
Appuntamento con la solidarietà grazie alla messa in vendita dei Pasqualotti Clown, le uova di Pasqua che si possono acquistare...

Seguici sui nostri canali

9,002FansMi piace
- Advertisement -

Articoli recenti