7.8 C
Nardò
venerdì, Aprile 19, 2024
mmt
calignao
calignao
mmt
calignao
calignao
mmt

SACRO CUORE DI GESÙ – DOMENICA LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO “CORDI JESU” IN OCCASIONE DEI CINQUANT’ANNI DALLA SUA FONDAZIONE

- Advertisement -
soave
ramundo
materassi
toma casa
new pergola_pergola
banner fiorentino
neretum
lavaggio cani
vergaro
- Advertisement -

Domenica 26 giugno, nel campetto adiacente la parrocchia, alle ore 20.30, Don Angelo Corvo, parroco della chiesa di San Francesco da Paola, e Mons. Giuliano Santantonio, vicario generale e direttore dell’Ufficio Diocesano dei Beni Culturali, presenteranno il volume Cordi Jesu. La parrocchia del Sacro Cuore di Gesù in Nardò a cinquant’anni dalla sua fondazione (1971-2021), a cura di Marcello Gaballo.

Il libro, di oltre 500 pagine, ricchissimo di illustrazioni e con numerosi inserti a colori, si apre con la presentazione del Vescovo Fernando Filograna, che saluterà anche gli intervenuti alla serata di presentazione, dell’attuale parroco don Giuseppe Casciaro, promotore dell’encomiabile iniziativa editoriale, e del prof. Mino Barrotta, vice presidente del Consiglio Pastorale.

Composto da vari Autori durante il periodo della pandemia, il libro vede la luce nel pieno dei festeggiamenti del Giubileo della giovane parrocchia, impreziosito dal dono dell’indulgenza plenaria concesso da Papa Francesco, e a chiusura della festa del Titolare.

Predomina l’intento di dare risalto ad alcune figure, ancora oggi vive nella memoria della piccola comunità neritina e per questo meritevoli di  degna commemorazione: don Gregorio Gaballo (1885-1972), fondatore dell’Opera Antoniana e ispiratore della chiesa che doveva affiancarla, e don Salvatore Leonardo (1939-1997), primo parroco della comunità. Su tutto, com’è ovvio, prevale il Sacro Cuore, la cui devozione nell’edizione è stata trattata attraverso una ricca e pregevole selezione iconografica offerta da collezionisti di varie città italiane, che supportano i vari interventi riservati al culto in città e in Europa, compresa la consacrazione della diocesi al Sacro Cuore, voluta dal vescovo Mons. Giannattasio durante la prima guerra mondiale.

Lodevole il supporto offerto per la stampa da quanti hanno trascorso parte della loro vita nella comunità parrocchiale, molti dei quali ancora attivi e fervidi operatori.

L’evento sarà trasmesso anche in diretta streaming sui siti locali.

 Segui NardoNews24 anche su Whatsapp e Telegram

- Advertisement -

Ti potrebbe interessare

BALLO LATINO AMERICANO: ANCORA SUCCESSI PER LA NERETINA REGINA BARONE

0
Avevamo già parlato alcune settimane fa di questa ragazza, Regina Barone, che a soli 8...

NUOTO: NARDO’ FESTEGGIA LE PRIME MEDAGLIE “100% MADE IN NARDO’”

0
Da troppo tempo a Nardò si sentiva la mancanza di un bel resoconto sportivo che...

ECOPODISMO: DOMENICA 12 MAGGIO TORNA LA PORTOSELVAGGIO NATURAL TRAIL, TRA CERTEZZE E NOVITA’

0
Si parte! L’Edizione 2024 del Portoselvaggio Natural Trail si svolgerà DOMENICA 12 MAGGIO ed ha ufficialmente...

Seguici sui nostri canali

9,002FansMi piace
- Advertisement -spot_imgspot_img

Articoli recenti

- Advertisement -