16.1 C
Nardò
giovedì, Aprile 18, 2024
mmt
calignao
calignao
mmt
calignao
calignao
mmt

PIANO PER L’ACCESSIBILITÀ DI LECCE: A CHE PUNTO SIAMO?

- Advertisement -
soave
ramundo
materassi
toma casa
new pergola_pergola
banner fiorentino
neretum
lavaggio cani
vergaro
- Advertisement -

LECCE – Incontro venerdì 24 giugno al Laboratorio Comunale per l’Accessibilità

Il Laboratorio Comunale per l’Accessibilità di Viale De Pietro 16 è il luogo scelto per l’incontro che si terrà venerdì 24 giugno alle ore 16 per presentare i risultati del lavoro di Programmazione svolto fino a questo momento dal team di ricercatori incaricati della Redazione del Piano per l’Accessibilità di Lecce.

Cosa è previsto al termine del percorso di ricerca? In che modo il Piano guiderà gli interventi fisici e gestionali che si attueranno in ambito urbano? Come potrà essere esteso dall’Area Pilota al resto della città? In che modo e secondo quale logica si interverrà per migliorare le situazioni critiche rilevate? Che ruolo avranno Enti ed Associazioni che hanno manifestato la loro disponibilità a collaborare con le istituzioni?

Sono alcune delle domande più frequenti a cui si proverà a dare risposta.

Il lavoro svolto sull’Area Pilota ha permesso di definire le basi di un lavoro più ampio che, per step successivi, potrà essere esteso, progressivamente, al resto del territorio comunale: parte consistente del lavoro di ricerca ha riguardato la stesura di documenti di programmazione e strumenti digitali che, accompagnati da manuali di utilizzo, potranno facilitare il compito dei tecnici che saranno impegnati nella prosecuzione delle attività.

Dopo aver illustrato brevemente la metodologia adottata e mostrato i supporti tecnici che hanno accompagnato il processo, si darà ampio spazio ai risultati prodotti sulla base di un dettagliato quadro conoscitivo: a partire dai dati raccolti durante la fase di rilievo, dalle problematiche e dalle aspirazioni espresse dalle associazioni e dagli enti che hanno accompagnato il Laboratorio nella conoscenza dell’Area Pilota, verranno raccontati i principali problemi riscontrati, le casistiche più ricorrenti, le criticità più urgenti illustrando le strategie proposte per il miglioramento delle condizioni di accessibilità di edifici, spazi urbani, tratti viari e intersezioni stradali.

All’incontro prenderanno parte il sindaco della città di Lecce Carlo Salvemini, il coordinatore scientifico del Laboratorio Antonio Lauria, docente presso il Dipartimento di Architettura dell’Università di Firenze e Direttore dell’Unità di Ricerca Interdipartimentale Florence Accessibility Lab, gli assessori comunali all’Accessibilità Silvia Miglietta e ai Lavori Pubblici Marco Nuzzaci ed il team del Laboratorio per l’Accessibilità composto dagli architetti Monica Bercigli, Francesca Raimondi e Dora Uricchio e dal sociologo Giuseppe Gaballo.

 Segui NardoNews24 anche su Whatsapp e Telegram

- Advertisement -

Ti potrebbe interessare

MALTRATTAMENTI E TENTATA ESTORSIONE: ARRESTATO UN 34ENNE A NARDÒ

0
Nel rispetto dei diritti della persona indagata e della presunzione di innocenza, per quanto risulta...

BALLO LATINO AMERICANO: ANCORA SUCCESSI PER LA NERETINA REGINA BARONE

0
Avevamo già parlato alcune settimane fa di questa ragazza, Regina Barone, che a soli 8...

“SUB TUTELA DEI”: LA TAPPA SALENTINA DELLA MOSTRA DEDICATA ALLA MEMORIA DEL GIUDICE ROSARIO LIVATINO

0
Appena qualche settimana fa, alla fine del mese di gennaio, si è svolta a Copertino...

Seguici sui nostri canali

9,002FansMi piace
- Advertisement -spot_imgspot_img

Articoli recenti

- Advertisement -