7.8 C
Nardò
venerdì, Aprile 19, 2024
mmt
calignao
calignao
mmt
calignao
calignao
mmt

LAVORI IN CORSO NELLO STORICO TEATRO GARIBALDI A GALLIPOLI

- Advertisement -
soave
ramundo
materassi
toma casa
new pergola_pergola
banner fiorentino
neretum
lavaggio cani
vergaro
- Advertisement -

GALLIPOLI – Lavori in corso nel Teatro Garibaldi, storico immobile comunale: il sindaco Stefano Minerva, questa mattina, si è recato sul posto per verificare lo stato dell’arte ed accertarsi del buon andamento dei lavori.

Il Sindaco è stato accompagnato dal vicesindaco Riccardo Cuppone con delega ai Lavori Pubblici, il consigliere Matteo Spada in qualità di presidente della Commissione Lavori Pubblici e dal consigliere Mino Nazaro, delegato al centro storico.

Acquisito il parere da parte degli organi competenti, la Giunta Comunale nei mesi scorsi aveva approvato il progetto esecutivo per l’adeguamento degli impianti e per rendere fruibile e accessibile il bene. Dopo aver concluso l’iter burocratico ed effettuato una serie di sopralluoghi mirati all’identificazione di quelle che sono le condizioni generali dell’edificio al fine di risolvere tutte le criticità, i lavori di adeguamento sono ora in corso e finalizzati alla riapertura al pubblico della struttura.

“Questa mattina, insieme agli altri amministratori, ho effettuato un sopralluogo per accertarmi che tutto vada per il verso giusto” dichiara il sindaco Stefano Minerva – “vi è grande attesa per la riapertura del teatro, prevista in autunno. In questi anni abbiamo lavorato per garantire la fruizione del pubblico ma le difficoltà sono state tante. Nonostante tutto, non ci siamo scoraggiati, avevamo preso un impegno e dovevamo rispettarlo: ora manca davvero poco, attendiamo la fine dei lavori e procederemo entro l’anno con riapertura del teatro”.

Il teatro Garibaldi si trova nel centro storico della Città di Gallipoli. Incastonato tra gli edifici ha il suo accesso principale su via Garibaldi, una traversa di via Antonietta De Pace, arteria principale dell’isola storica. Il teatro Garibaldi fu realizzato su iniziativa del nobile gallipolino Bonaventura Luigi Balsamo nel 1825. All’inizio prese il nome di “teatro del Giglio”, è caratterizzato da una pianta a staffa di cavallo che incornicia il vestibolo e doppio ordine di palchi con la platea.

Il teatro rappresenta un forte valore culturale e sociale per la comunità cittadina, un luogo di incontro e confronto, dedicato ad attività non solo legate allo spettacolo classico, ma ad incontri e dibattiti culturali e tematici.

 Segui NardoNews24 anche su Whatsapp e Telegram

- Advertisement -

Ti potrebbe interessare

TORNEO CALCIO BALILLA IN PIAZZA: LA FATICA, IL SUCCESSO E TANTI DOVEROSI RINGRAZIAMENTI

0
La prima edizione del Torneo di Calcio Balilla svoltosi domenica scorsa a Nardò nella meravigliosa...

A NARDÒ LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO “RITORNO IN PUGLIA”. APPUNTAMENTO IN BIBLIOTECA

0
Venerdì 19 aprile, alle 19.00, presso la Biblioteca Achille Vergari di Nardò, Marco Ferrante presenterà...

CONSIGLIO COMUNALE: APPROVATO IL DUP E IL BILANCIO DI PREVISIONE 2024-2026

0
Con 19 voti a favore il Consiglio comunale, nel corso della seduta di ieri sera,...

Seguici sui nostri canali

9,002FansMi piace
- Advertisement -spot_imgspot_img

Articoli recenti

- Advertisement -