18.3 C
Nardò
giovedì, Marzo 28, 2024
mmt
calignao
calignao
mmt
calignao
calignao
mmt

NARDÒ OSPITA EUMED 2022, IL LABORATORIO DEI PROGETTI EUROPEI

- Advertisement -
ramundo
materassi
toma casa
new pergola_pergola
banner fiorentino
neretum
lavaggio cani
vergaro

Domani, sabato 19 marzo, presso il Museo della Città e del Territorio (all’interno del castello di piazza Battisti) si darà l’avvio al progetto Eumed Strategic Partnership, un laboratorio per la stesura di progetti candidabili a vari bandi europei. Il “luogo” ideale per euro-progettisti, community workers e decision makers, che per una settimana analizzeranno le esigenze locali trasformandole in opportunità, al fine di migliorare il welfare territoriale. Una decina di progettisti provenienti dai Paesi del Mediterraneo, infatti, lavoreranno (nel corso di diverse sessioni nelle giornate di sabato e domenica) alla stesura di progetti sui temi “sport” e “giovani” che includeranno il Comune di Nardò nel ruolo di capofila e partner. Si tratta di project managers di organizzazioni giovanili e sportive provenienti da Tunisia, Egitto, Algeria, Spagna, Francia, Grecia e Turchia. I responsabili delle organizzazioni svilupperanno 12 proposte progettuali, da candidare a valere sui bandi Erasmus+, Erasmus+ e Youth Capacity Building.

Il format Eumed è in grado di proiettare concretamente l’amministrazione comunale neretina verso una internazionalizzazione dei territori e delle competenze, coinvolgendo e informando anche le organizzazioni locali nella programmazione europea 2021-2027. Infatti, martedì 22 marzo alle ore 17 è previsto, sempre presso il Museo della Città del Territorio, un momento di condivisione per le organizzazioni locali che potranno interagire con i partner europei e scambiare informazioni in merito ai programmi europei e progetti in fase di candidatura.

“È un privilegio per la città di Nardò – dice il presidente del Consiglio comunale e consigliere con deleghe allo Sport e alle Politiche giovanili Antonio Tondo – ospitare Eumed 2022, che rappresenta un’occasione per “utilizzare” le esigenze del territorio e trasformarle in opportunità, cioè progetti attraverso i quali intercettare preziose risorse finanziarie. Siamo contenti di poter mettere a frutto le competenze di questi giovani progettisti provenienti da vari Paesi del Mediterraneo, su temi come lo sport o i giovani che sono il futuro anche della nostra città. Il Comune di Nardò con Eumed si dimostra ancora una volta soggetto attento e pienamente coinvolto nei processi di progettazione, con la solita lungimiranza e capacità di guardare lontano”.   

Oltre alle organizzazioni europee, Eumed 2022 sarà un luogo di ritrovo e progettazione per l’associazione il Ponte Onlus di Massafra, Stornara Life di Stornara, Acsi Comitato provinciale di Lecce e per tutta la community di Euvillages, sponsor tecnico del progetto. Il progetto è promosso dall’associazione Work in Progress Apa, supportato dall’Agenzia Nazionale Giovani e co-finanziato dall’amministrazione comunale di Nardò.

 Segui NardoNews24 anche su Whatsapp e Telegram

Ti potrebbe interessare

STABANT MATRES: A TEATRO SI CELEBRANO LE DONNE E…“LA DONNA”

0
Andrà in scena SABATO 23 MARZO, alle ore 19:30, presso il TEATRO COMUNALE DI NARD0’...

“LA DUMENICA TI LI PARME”

0
La pratica dei fedeli di intrecciare le foglie di palma e di tagliare rami di...

Seguici sui nostri canali

9,002FansMi piace
- Advertisement -spot_imgspot_img

Articoli recenti