14.4 C
Nardò
venerdì, Marzo 29, 2024
mmt
calignao
calignao
mmt
calignao
calignao
mmt

GELATE SULLE COLTURE, ECCO COME FARE PER SEGNALARE I DANNI

- Advertisement -
ramundo
materassi
toma casa
new pergola_pergola
banner fiorentino
neretum
lavaggio cani
vergaro

L’amministrazione comunale invita gli agricoltori e le aziende agricole del territorio a segnalare all’ufficio Agricoltura i danni subiti dalle gelate dei giorni 12 e 13 marzo scorsi. Lo scopo è quello di facilitare l’accesso ai benefici in favore dei soggetti del comparto agricolo che hanno subìto danni a seguito di eventi atmosferici dannosi dichiarati eccezionali dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali. Si tratta di danni a carico di colture, strutture, dotazioni e scorte, nonché infrastrutture connesse all’attività agricola (strade interpoderali, reti idrauliche e impianti irrigui, ecc.).

Come prevedono la normativa in vigore e la prassi consolidata, è necessario che i soggetti interessati dalle calamità, entro 20 giorni dall’accaduto, segnalino agli uffici comunali competenti i danni subiti. Le segnalazioni possono essere inviate anche tramite enti e associazioni di categoria, sempre in forma scritta indicando data e descrizione dell’evento, il danno subito (bene danneggiato o sue parti, riferimenti catastali, documentazione fotografica), stima del valore complessivo del danno. L’amministrazione comunale, quantificata poi la reale incidenza del danno a livello territoriale, invia segnalazione formale di presenza di danni da calamità atmosferiche al Servizio Provinciale Agricoltura di competenza. Seguono sopralluoghi nelle aree interessate, la delimitazione dell’area danneggiata ai fini del riconoscimento dell’eccezionalità dell’evento e la complessiva valutazione del danno causato. Ma senza le segnalazioni da parte degli agricoltori, non è possibile in alcun modo avviare la procedura finalizzata al riconoscimento dell’eccezionalità degli eventi atmosferici e quindi dei benefici.   

Il Comune di Nardò mette a disposizione degli interessati una pagina web con tutti i recapiti e le informazioni utili, nonché il modulo per le segnalazioni, al link  https://www.comune.nardo.le.it/it/news/segnalazione-danni-da-calamita-atmosferica. “In queste ore – spiega il consigliere delegato all’Agricoltura Pierpaolo Giuri – stiamo sollecitando le singole aziende agricole e le organizzazioni di categoria a inoltrare in fretta le segnalazioni all’ufficio Agricoltura, senza le quali evidentemente non possiamo avviare il complesso iter previsto dalla normativa. Invito tutti a documentare i danni e a inviarci la segnalazione relativa. Il Comune è pronto ad affiancare il settore agricolo e ogni singolo soggetto che abbia subito danni dalle gelate dei giorni scorsi”.    

 Segui NardoNews24 anche su Whatsapp e Telegram

Ti potrebbe interessare

25 MARZO: NARDO’ CELEBRA IL “DANTEDì” CON MICHELE EMILIANO

0
Lunedi 25 marzo, in occasione del Dantedì, alle ore 18 presso la Chiesa di Santa...

NARDÒ, A SETTEMBRE RIAPRE L’ASILO NIDO DI VIA MARINAI D’ITALIA

0
Il prossimo anno scolastico si aprirà con una novità importante, l’ennesima, per la scuola neretina....

KICKBOXING. MARLEN CIRIGNACO, BRAVA E SIMPATICA: CONQUISTA L’ARGENTO ALLA WAKO WORLD CUP

0
Una giornata di sport “ad alta tensione”, così ci viene descritto il clima vissuto oggi...

Seguici sui nostri canali

9,002FansMi piace
- Advertisement -spot_imgspot_img

Articoli recenti