15.5 C
Nardò
giovedì, Marzo 28, 2024
mmt
calignao
calignao
mmt
calignao
calignao
mmt

NARDÒ EXPERIENCE, IL PROGRAMMA UNICO DELLE INIZIATIVE DI TURISMO ESPERIENZIALE

- Advertisement -
ramundo
materassi
toma casa
new pergola_pergola
banner fiorentino
neretum
lavaggio cani
vergaro

Escursioni, passeggiate, percorsi di trekking, visite guidate, itinerari in bicicletta sempre a contatto con la natura, con la storia, con i contesti più belli del territorio neretino, nel solco di un turismo esperienziale che privilegia ovviamente relax e spensieratezza, ma anche il fatto di fare “esperienza” del territorio, dei suoi prodotti, della sua cucina, dei suoi luoghi più significativi. La valorizzazione di tutto questo è alla base di Nardò Experience, un programma integrato di iniziative e servizi orientati al turismo esperienziale e sostenibile che l’amministrazione comunale sta allestendo nella prospettiva della primavera e dell’estate 2022.

Nella giornata di oggi è stato pubblicato l’avviso (il testo è disponibile al link https://www.comune.nardo.le.it/it/news/nardo-experience-acquisizioni-manifestazioni-d-interesse) finalizzato ad acquisire le manifestazioni di interesse dei soggetti e degli operatori che intendono inserire iniziative di questo tipo, organizzate sul territorio di Nardò (dal centro storico alle marine, dalle frazioni alle zone rurali, dal parco di Portoselvaggio a ogni altra area in grado di ospitarle), in un apposito programma che sarà a disposizione dei turisti e di chiunque altro intenda vivere e conoscere Nardò in maniera diversa e più profonda.     

Le iniziative, le attività e gli eventi inseriti nel calendario unico (che non godranno di alcun sostegno economico da parte del Comune) saranno oggetto nei prossimi mesi di una capillare campagna di promozione che avrà un “brand” riconoscibile e una diffusione multicanale.

“L’obiettivo di Nardò Experience – spiega l’assessore al Turismo Giuseppe Alemanno – è quello di dare una dimensione coordinata all’insieme molto vasto e variegato di iniziative in tema di turismo esperienziale e sostenibile. Un programma sul filo arte, natura e gusto, con un “brand” riconoscibile e che sarà oggetto di una campagna promozionale con la quale ogni singola iniziativa avrà la visibilità che merita. Non più, dunque, attività e servizi isolati nell’arco dei mesi primaverili ed estivi, ma un calendario unico a beneficio di chi viene a visitare il nostro territorio e anche degli stessi residenti interessati a fare un’esperienza e una conoscenza diverse dello stesso. Calendario che, per altro verso, è anche l’occasione per mettere in rete decine di operatori turistici e culturali. Il denominatore comune delle iniziative sarà la “connessione” con il territorio a livello fisico, emotivo, spirituale, sociale e culturale. Si va da una passeggiata nella natura a una degustazione di prodotti tipici, da una gara di mountain bike a una visita guidata delle nostre chiese, da una immersione nei fondali di Portoselvaggio a un tour nelle masserie alla scoperta delle tradizioni”.    

Possono partecipare all’avviso i soggetti aventi i requisiti di legge e attivi sul territorio nell’ambito dell’organizzazione, promozione e realizzazione di iniziative, eventi e servizi di valorizzazione e fruizione del patrimonio storico, architettonico, turistico, culturale, naturalistico e ambientale. Dovranno presentare la manifestazione d’interesse redatta in carta semplice, firmata dal legale rappresentante e corredata da copia del documento d’identità. L’istanza dovrà pervenire a mezzo PEC all’indirizzo di posta elettronica certificata [email protected], con raccomandata A/R o consegnata a mano all’ufficio Protocollo del Comune di Nardò in piazza Battisti. Il termine ultimo per la presentazione delle istanze è fissato alle ore 12 del 25 marzo.

Per informazioni e assistenza è utile contattare il numero di telefono 0833 838322 (Luigi Siciliano) o l’indirizzo di posta elettronica [email protected].

 Segui NardoNews24 anche su Whatsapp e Telegram

Ti potrebbe interessare

BODY BUILDING-PESISTICA e CULTURA FISICA: IN CALABRIA UN WORKSHOP TEORICO PRATICO “CSEN”

0
DOMENICA 21 APRILE, presso la fantastica location del Grand Hotel Paradiso, in Viale Europa 2,...

GIORNATE FAI, APRONO AL PUBBLICO LA CHIESETTA DEL BRUSCA E LA CHIESA DELLE ANIME

0
La Chiesa della Beata Vergine Maria Vergine Immacolata della masseria Brusca e la Chiesa delle...

STABANT MATRES: A TEATRO SI CELEBRANO LE DONNE E…“LA DONNA”

0
Andrà in scena SABATO 23 MARZO, alle ore 19:30, presso il TEATRO COMUNALE DI NARD0’...

Seguici sui nostri canali

9,002FansMi piace
- Advertisement -spot_imgspot_img

Articoli recenti