Home Cronaca PARCO DEL GALATEO, AL VIA LA VALUTAZIONE DEL RISCHIO SUI PINI

PARCO DEL GALATEO, AL VIA LA VALUTAZIONE DEL RISCHIO SUI PINI

ramundo
ARTE ORAFA
ramundo 2
materassi
toma casa
meetnes
plaisir
new pergola_pergola
banner fiorentino

LECCE – Comincerà domani nel Parco del Galateo il lavoro tecnico di “valutazione visiva e strumentale dello stato vegetativo, sanitario, statico al fine di determinare il livello del rischio connesso a 100 alberi, in prevalenza pino d’Aleppo”. L’intervento si è reso necessario a tutela della sicurezza dei frequentatori del parco dopo il riscontro su diversi alberi di cedimenti pregressi e alterazioni di carattere strutturale.

Il tecnico incaricato dal settore Ambiente di concerto con Arif realizzerà una analisi visiva in quota (branche e rami) e prove strumentali (come tomografia e prove penetrometriche) e prove di trazione controllata. L’intervento potrà tenersi a parco aperto, con le aree oggetto di valutazione che saranno via via transennate.

“Questo intervento ci consentirà di avere informazioni puntuali e aggiornate sullo stato di salute degli alberi del parco consegnatoci a giugno 2021 da Puglia Valore Immobiliare e da allora gestito dal Comune di Lecce  – dichiara l’assessora all’Ambiente Angela Valli – Proprio per l’insicurezza che scaturisce dallo stato di salute dei pini, oggi siamo costretti a chiudere periodicamente in via prudenziale l’accesso del parco in coincidenza con gli allerta meteo per vento. A valle della perizia avremo indicazioni chiare su quali interventi effettuare a tutela del patrimonio arboreo e per la sicurezza dei tanti cittadini che vivono quotidianamente il parco”.

Articolo precedenteINSEDIATO IL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI E DELLE RAGAZZE: ELETTA LA SINDACA FATIMA BAIG E LA VICESINDACA SOFIA INGROSSO
Articolo successivoA SAN CATALDO, A LUGLIO, ARRIVA IL CIRCUITO MONDIALE DI BEACH VOLLEY