17.8 C
Nardò
venerdì, Marzo 29, 2024
mmt
calignao
calignao
mmt
calignao
calignao
mmt

MARZO IL MESE DELLA CONSAPEVOLEZZA DELL’ENDOMETRIOSI

- Advertisement -
ramundo
materassi
toma casa
new pergola_pergola
banner fiorentino
neretum
lavaggio cani
vergaro

L’endometriosi è un mostro silente che racchiude in sé una moltitudine di dolori, disagi e problemi. Una patologia che accomuna circa 3 milioni di donne in Italia, 176 milioni in Europa. Una donna su dieci deve fare i conti con questa patologia tanto struggente quanto sconosciuta. Purtroppo pregiudizi e discriminazioni non aiutano a fare prevenzione e troppo spesso la diagnosi è tardiva, tra gli 8 e i 10 anni dall’inizio dei sintomi. “Prevenzione”, una parolina magica che può rendere meno devastante il decorso. Ma occorre fare rumore, occorre rompere il silenzio, accendere i riflettori su una patologia che seppur “non visibile”, distrugge “visibilmente” la vita di milioni di donne.

Ecco che le tutor dell’associazione La voce di una e’ la voce di tutte, in accordo con il consigliere comunale Alberto Gatto, delegato all’associazionismo, con il patrocinio del Comune di Nardò, hanno deciso di lanciare la campagna di sensibilizzazione sui temi dell’endometriosi quale malattia invalidante. Domani, domenica 6 marzo, e poi ancora l’8 marzo, in occasione della festa della donna, sono in programma una serie di iniziative che vedranno il mese interamente dedicato a questo importante tema. Sarà decorata la fontana di piazza Diaz con pannelli plastificati e fiocchi gialli e sarà predisposto, al contempo, un banchetto per la distribuzione di materiale informativo presso corso Galliano, altezza Galleria.

Questa iniziativa non potrà salvare le donne che soffrono di endometriosi ma potrà certamente dare loro voce, facendole sentire meno sole.

 Segui NardoNews24 anche su Whatsapp e Telegram

Ti potrebbe interessare

RENDI UNICO IL TUO EVENTO. RICHIEDI ORA IL SELFIE MIRROR SALENTO

0
Le tue nozze sono alle porte e desideri stupire i tuoi invitati con un intrattenimento...

UNA BUONA PASQUA SOLIDALE DALLA SCUDERIA ALFISTI GIALLOVERDI

0
Si è svolta come da programma annunciato nei giorni scorsi la manifestazione “Pasqua con la...

DALL’UOVO AL PULCINO: ALLA “DON BOSCO” DI NARDO’ LA MAGIA DELLA VITA, SENZA TRUCCO NE’ INGANNO

0
I bambini spesso hanno idee curiose e fantasiose su come funzionano le cose e la...

Seguici sui nostri canali

9,002FansMi piace
- Advertisement -spot_imgspot_img

Articoli recenti