DISCOTECHE, ALEMANNO (M5S): GRAVI I BALLI AL PETRUZZELLI. ORA RISORSE ADEGUATE A SOSTEGNO DELLE ATTIVITA’

 DISCOTECHE, ALEMANNO (M5S): GRAVI I BALLI AL PETRUZZELLI. ORA RISORSE ADEGUATE A SOSTEGNO DELLE ATTIVITA’

ROMA – “Con un’interpellanza urgente oggi ho chiesto chiarimenti su quanto accaduto in uno spettacolo per Capodanno al teatro Petruzzelli di Bari. Mentre 3.500 imprenditori e imprenditrici hanno dovuto chiudere discoteche e sale da ballo rispettando la nuova decisione del Governo, abbiamo assistito a balli e festeggiamenti che si sono svolti a spregio di un settore che per l’ennesima volta si è fermato per limitare i contagi”. Lo di chiara Maria Soave Alemanno deputata del MoVimento 5telle in commissione Attività produttive e componente del direttivo pentastellato alla Camera.

“Gli operatori del settore – aggiunge Alemanno a margine dell’interpellanza – si sono fermati per garantire la salute collettiva e questo settore si è sempre comportato con la massima correttezza. Anche per questo non doveva avvenire che sotto i loro occhi, in diretta televisiva, dovessero vedere il teatro Petruzzelli trasformarsi in discoteca. Una beffa alle norme contenute nel decreto-legge e un ulteriore elemento di delusione per i lavoratori dello spettacolo che hanno sempre rispettato e continuano a rispettare le regole”.

“Ora, come avevamo già richiesto con una mozione che impegna il Governo a garantire interventi urgenti attraverso le misure di supporto alle attività già utilizzate durante la prima fase della pandemia, bisogna mettere in campo ristori immediati. E’ importante che il sottosegretario Carlo Sibilia abbia sottolineato la necessità di far arrivare in tempi brevissimi nuovi aiuti. Vanno stanziati fondi adeguati a sostenere queste imprese e questi lavoratori. Senza misure urgenti, molte attività saranno condannate a non far più riprendere le loro attività, lasciando a casa migliaia di lavoratori” conclude.



Soave Alemanno

Commissione Attività produttive e Finanze | Camera dei Deputati

Vice Presidente Commissione d’Inchiesta Tutela Consumatori e Utenti
Membro della Giunta delle elezioni

Membro del comitato etico di condotta
Gruppo parlamentare MoVimento 5 Stelle