21.7 C
Nardò
venerdì, Marzo 29, 2024
mmt
calignao
calignao
mmt
calignao
calignao
mmt

“ANIMA” DI NICHOLAS VIVIANI A PALAZZO TURRISI. INAUGURAZIONE MOSTRA OGGI 18 DICEMBRE ALLE 17

- Advertisement -
ramundo
materassi
toma casa
new pergola_pergola
banner fiorentino
neretum
lavaggio cani
vergaro

LECCE – Dal 18 dicembre al 18 gennaio, su iniziativa dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Lecce, le sale di Palazzo Turrisi ospitano la mostra fotografica “Anime” di Nicholas Viviani (ingresso libero, orario di apertura: tutti i giorni 16-21).

Secondo il giudizio di Margherita Franzini della Fondazione Luciana Matalon, “nelle fotografie di Viviani, il fil rouge è l’uomo e la sua alienazione. Negli scatti, la figura umana è spesso abbozzata e priva di dimensione. Quasi sempre il soggetto è posto al centro della scena, su una strada,  inquadrato in una cornice architettonica. Lo spettatore è portato a immedesimarsi in quella piccola figura che passeggia solitaria. Vi sono richiami a grandi fotografi della New Wave italiana degli anni Ottanta del Novecento quali Luigi Ghirri, Gabriele Basilico, Mimmo Jodice, Giovanni Chiaramonte, Olivo Barbieri e Vincenzo Castella. Condivide con essi la “battaglia” tra realtà e immagine, in un tempo sospeso, ovattato dalla poesia”.

Fotografo professionista, Viviani si laurea in legge a Milano con una tesi sulla Tabula Picta, anello di congiunzione fra il diritto romano e il diritto d’autore. Si dedica alla fotografia, aggiudicandosi numerosi premi. Nel 2017 porta “Alone” e “Back To Colour”, due dei suoi progetti storici, al Carrousel du Louvre di Parigi. Il 2019 ha visto l’autore tra i protagonisti della Biennale di Firenze.
Le sue opere sono prodotte artigianalmente nel suo studio e i materiali pregiati che utilizza sono garanzia di unicità e cura.

L’ianugurazione della mostra è prevista sabato 18 dicembre alle 17 alla presenza di Viviani e dell’assessora alla Cultura, Fabiana Cicirillo.

 Segui NardoNews24 anche su Whatsapp e Telegram

Ti potrebbe interessare

NARDÒ, A SETTEMBRE RIAPRE L’ASILO NIDO DI VIA MARINAI D’ITALIA

0
Il prossimo anno scolastico si aprirà con una novità importante, l’ennesima, per la scuola neretina....

CAMPIONATI INTERNAZIONALI DI GIOCHI MATEMATICI: 2 STUDENTI DEL POLO 2 DI NARDÒ ALLA FINALE NAZIONALE DI MILANO

0
Anche quest’anno gli alunni della Scuola Secondaria dell’I.C. Polo 2 di Nardò  hanno  preso parte...

Seguici sui nostri canali

9,002FansMi piace
- Advertisement -spot_imgspot_img

Articoli recenti