NERETUM CLASSICA, UN DICEMBRE ALL’INSEGNA DELLA MUSICA CONCERTISTICA

 NERETUM CLASSICA, UN DICEMBRE ALL’INSEGNA DELLA MUSICA CONCERTISTICA

Neretum classica – Natale 2021 è la rassegna di musica concertistica che allieterà il centro storico di Nardò per l’intero mese di dicembre. Quattro concerti nelle più suggestive chiese neretine e una rappresentazione teatrale presso l’ex convento dei Carmelitani, con attori e musicisti riuniti in un’unica grande festa e con un solo ambizioso scopo: portare arte e cultura nei luoghi più belli della città. Un evento organizzato da Eleusi APS con il patrocinio e il sostegno dell’assessorato alla Cultura e al Marketing territoriale. Una nuova sfida, tutta neretina, per Eleusi APS dopo il grande successo del primo Festival Cameristico Internazionale del Capo di Leuca, una rassegna che si è svolta la scorsa estate in nove comuni del Basso Salento.

“Neretum classica” si svolgerà dal 4 al 26 dicembre. Si inizia, dunque, domani, sabato 4 dicembre, con il concerto del talentuoso duo Synaistisìa, composto dal violista Cristian Musio e dal pianista Gabriele De Carlo, in programma alle ore 20 presso la chiesa di Sant’Antonio. L’appuntamento successivo è in programma sabato 11 dicembre, con il concerto della pianista neretina Laura Pinnella, alle ore 20 presso la chiesa del Carmine. Quindi, martedì 14 dicembre sarà il turno di “Ogni santo Natale”, uno spettacolo teatrale all’insegna del Natale scritto e interpretato dagli attori Chiara Serena Brunetta e Salvatore Cezza, accompagnati dagli interventi di Vera Andrea Longo. Lo spettacolo si terrà alle ore 20 presso l’ex convento dei Carmelitani. La musica tornerà sabato 18 dicembre con il Coro Harmonia Mundi, che si esibirà alle ore 20 presso la chiesa di San Domenico. La rassegna chiuderà domenica 26 dicembre, con il duo Licchetta-Sequestro, formato dai pianisti Alessandro Licchetta e Andrea Sequestro. Si esibiranno alle ore 20:30 presso la cattedrale.

Il direttore artistico della rassegna è il maestro neretino Andrea Sequestro. Nel comitato artistico sono presenti anche i maestri Alessandro Licchetta e Cristian Musio. Luca Antonio Esposito invece ricopre il ruolo di direttore amministrativo.

L’ingresso agli spettacoli è gratuito. All’accesso gli spettatori saranno registrati e dovranno esibire il Green Pass, in ottemperanza alla normativa anti Covid-19.

Questa rassegna è una delle tante iniziative di Nardò, si accende il Natale 2021, il calendario degli appuntamenti e dei progetti messi a punto dall’amministrazione comunale, con il sostegno di tanti, per il Natale 2021.