NASCE ARO LECCE 6 EDUCATIONAL, IL PORTALE PER L’EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ

 NASCE ARO LECCE 6 EDUCATIONAL, IL PORTALE PER L’EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ

Nasce arolecce6educational, il portale di Aro Lecce 6 per l’Educazione alla Sostenibilità dedicato alle scuole della Città appartenenti all’ARO Lecce 6.

L’iniziativa è promossa dai gestori del servizio di igiene urbana Bianco Igiene Ambientale, Gial Plast, Armando Muccio, Cave Marra Ecologia in collaborazione con i Comuni dell’Aro Lecce 6, ovvero Nardò, Alezio, Aradeo, Collepasso, Galatone, Neviano, Sannicola, Seclì e Tuglie.

Aro Lecce 6 Educational è un progetto che, attraverso iniziative dirette agli studenti, intende dare un contributo tangibile alle scuole per sottolineare l’importanza strategica dell’educazione ambientale.

La piattaforma digitale arolecce6educational è a disposizione di alunni, genitori e docenti per approfondire i temi della sostenibilità attraverso percorsi didattici multimediali, contest e webinar.

Si parte con il contest per le scuole primarie “Ecopagella 2.0” sul tema della raccolta differenziata. Gli alunni avranno tempo fino al 31 maggio 2021 per iscriversi al contest, completare il percorso didattico multimediale e partecipare al quiz di verifica per singolo alunno. Verranno estratte una classe per ogni Comune dell’Aro Lecce 6 aderente all’iniziativa, che si aggiudicheranno, ciascuna, un buono spesa per l’acquisto di materiale didattico (il Regolamento è presente sul portale arolecce6educational); l’adesione al progetto Ecopagella 2.0 da diritto anche a partecipare al sorteggio a carattere Nazionale.


Al termine del progetto, infatti, oltre al sorteggio a carattere locale, tutte le classi partecipanti, saranno inserire in un sorteggio a carattere nazionale che assegnerà̀ ai vincitori i seguenti premi:

  • 1^ estratto – “Giffoni Experience”.
  • 2^ estratto – visita presso Oasi Wwf o Legambiente più vicina al Comune di residenza della classe estratta.
  • 3^ estratto – n^ 30 borracce 400 ml.

Aro Lecce 6 Educational è un progetto di più ampio respiro che, oltre al contest “Ecopagella 2.0” dedicato alle scuole primarie, prevede nei prossimi mesi altre iniziative declinate in base all’età degli studenti.

Sono previsti, infatti, webinair teatrali con gli spettacoli “Alice e il paese delle meraviglie” ed “Element one” che saranno trasmessi in diretta nell’area riservata del portale web, film documentari per le scuole secondarie di II grado (“Super Size me”, “Plastic River” e “Climate Limbo”) e il digital game “Escape Room – agenda 2030 edition”.

“Ripartiamo dalla sostenibilità – dice Cosimo Bianco, Amministratore Unico di Bianco Igiene Ambientale s.r.l. – ripartiamo dall’Educazione. C’è un futuro da riscrivere. Vogliamo farlo partendo dai nostri bambini e dai nostri ragazzi, mettendo al centro il nostro Pianeta”.