NERETO.PI.A – SCENARI MULTISENSORIALI ALLA SCOPERTA DI NARDÒ

 NERETO.PI.A – SCENARI MULTISENSORIALI ALLA SCOPERTA DI NARDÒ

È in programma domenica 10 ottobre (alle ore 9) “NERETo.Pi.A: Scenari multisensoriali alla scoperta di Nardò”, un itinerario multisensoriale alla scoperta della città.

Il titolo nasce dalla unione dei tre elementi presenti nello stemma di Nardò, l’antica Neretum, cioè toro, pietra e acqua (quindi, appunto, Nereto.pi.a.). L’obiettivo è quello di valorizzare e far emergere i vari aspetti culturali e multiformi della città, nascosti nella ricca simbologia del luogo. Facciate, decorazioni, sculture e architetture, riveleranno, man mano, curiosi e interessanti indizi, utili per la comprensione della storia, cultura ed essenza stessa del luogo. Prendendo ispirazione dal gioco delle carte, in particolare dai tarocchi, questo itinerario darà modo di far conoscere la città ai partecipanti in modo divertente e inusuale. Essi, infatti, saranno i responsabili delle sorti del loro viaggio, durante il quale più scenari convergeranno nella lettura del luogo.

Diverse le tappe previste. Una è piazza Battisti (castello, giardino botanico), che farà scoprire la storia del sito, attraverso un insolito storytelling e un’esperienza di contatto con la natura grazie a suggestioni sonore e immaginative. Un’altra tappa sarà la chiesa di San Domenico, luogo di suggestioni sonore e tattili, che guideranno nella scoperta del monumento, permettendo, attraverso l’immaginazione, di entrarne in contatto diretto. Ancora, un’altra tappa sarà piazza Salandra, dove come in un vero e proprio salottino, i partecipanti, saranno coinvolti in un gioco di carte. Gli elementi suggeriti dalle stesse, apriranno un divertente confronto attraverso cui si potranno individuare e conoscere i monumenti presenti nella piazza.

Si consiglia un abbigliamento comodo. Per informazioni, costi e prenotazioni rivolgersi ai numeri di telefono 327 0956387 (Angela), 338 4372698 (Lucia) e 320 2167431 (Nunzia).

Correlati