MORTI BIANCHE, PAGLIARO: “DRAMMA SOCIALE, MIA PROPOSTA DI LEGGE REGIONALE PER SOSTEGNO A MINORI ORFANI DI VITTIME SUL LAVORO”

 MORTI BIANCHE, PAGLIARO: “DRAMMA SOCIALE, MIA PROPOSTA DI LEGGE REGIONALE PER SOSTEGNO A MINORI ORFANI DI VITTIME SUL LAVORO”

Nota del consigliere regionale Paolo Pagliaro, capogruppo La Puglia Domani e Presidente Mrs:

“Il bilancio degli incidenti sul lavoro nel nostro Paese è un bollettino di guerra: undici morti in 24 ore. Un’emergenza che in Puglia è ancor più drammatica: due vittime nella sola giornata di ieri, dopo le tragedie registrate in Salento nei giorni scorsi, costate la vita a tre operai.

Nel primo semestre di quest’anno, con un’incidenza maggiore del 25% rispetto alla media nazionale, la Puglia è stata maglia nera per la sicurezza sul lavoro. Una situazione drammatica che si traduce in urgenza sociale perché la morte del capofamiglia, spesso unico portatore di reddito, lascia nella disperazione e senza sostentamento moglie e figli. 

Per offrire un supporto concreto a questi nuclei familiari ho predisposto una proposta di legge regionale che istituisce un fondo destinato ai minori orfani di caduti sul lavoro. La protezione sociale dei minori è una finalità prevista dallo Statuto della Regione Puglia, e il mio progetto di legge è volto proprio a garantire questa protezione. Il contributo regionale, erogato al genitore in vita o al tutore legale del minore, servirà al suo mantenimento. 

Si tratta di un contributo mensile di cui la Regione si fa carico per dare un sostegno doveroso ai ragazzi che, oltre al dramma della perdita di un genitore, patiscono le difficoltà economiche che ne derivano. La mia pdl tende loro una mano, per accompagnarli nel cammino di studio e preparazione al lavoro con un aiuto piccolo ma importante, fino al raggiungimento della maggiore età”.

Correlati