14.3 C
Nardò
martedì, Aprile 23, 2024
mmt
calignao
calignao
mmt
calignao
calignao
mmt

CONCORSO IN OMICIDIO. L’EPISODIO SI VERIFICÒ AL LIDO DELL’ANCORA

- Advertisement -
soave
ramundo
materassi
toma casa
new pergola_pergola
banner fiorentino
neretum
lavaggio cani
vergaro
- Advertisement -

Il Tribunale di Lecce, Seconda Sezione Penale collegiale, presidente dott. Stefano Sernia, Giudici dott.ssa Maddalena Torelli e dott. Michele Guarini, ha mandato assolto, per non aver commesso il fatto, ex art. 530 I comma c.p.p., Prete Damiano Cosimo, 45 anni, di Nardò. Questi era accusato, tra l’altro, di concorso in tentativo di omicidio in danno di un giovane di 23 anni, C.D., di Copertino, avvenuto la notte di S. Lorenzo del 2017, sulla spiaggia di Lido dell’Ancora, a S. Isidoro di Nardò.

Prete era accusato anche di minacce gravi in danno dello stesso giovane nonché di detenzione e porto in luogo pubblico di arma da fuoco.

L’indagine venne condotta dai Carabinieri di Copertino e di Nardò e Prete venne sottoposto a custodia cautelare in carcere con ordinanza dell’ 1.3.2018.

Già durante l’interrogatorio svolto nel carcere di Lecce, dinanzi al GIP dott. Carlo Cazzella, il Prete si protestò innocente, ammettendo solo di aver avuto un alterco con il giovane copertinese, avendone anche la peggio, negando con decisione di avergli inferto la coltellata e di aver esploso, poco dopo, colpi d’arma da fuoco.

Il 19 marzo venne messo agli arresti domiciliari e poi rimesso in libertà.

Durante l’istruttoria, però, la tesi accusatoria ha cominciato a vacillare, già con l’ascolto del padre e del fratello della vittima, che hanno in parte ritrattato le accuse, e che, nel frattempo, aveva ritirato la costituzione di parte civile e rimesso la querela. Sono stati ascoltati altri numerosi testimoni.

All’udienza odierna, il P.M. ha chiesto l’assoluzione con formula dubitativa per i più gravi reati di tentato omicidio e detenzione e porto di arma da fuoco e la condanna a nove mesi di reclusione per le minacce gravi.

Prete, assistito dall’avv. Giuseppe Bonsegna, è stato assolto con formula piena.

 Segui NardoNews24 anche su Whatsapp e Telegram

- Advertisement -

Ti potrebbe interessare

OLIÈ: INCONTRI, DEGUSTAZIONI, SHOW COOKING. DAL 24 AL 28 APRILE LA RASSEGNA SULL’OLIO EVO DI PUGLIA

0
Dal 24 al 28 aprile Nardò ospiterà Oliè, la rassegna degli oli extravergine di Puglia,...

FESTA DI PRIMAVERA DA CANDY HOUSE

0
Domenica 21 aprile, dalle ore 16:30, appuntamento al parco giochi dell’area mercatale di Nardò. Ad...

Seguici sui nostri canali

9,002FansMi piace
- Advertisement -spot_imgspot_img

Articoli recenti

- Advertisement -