11.1 C
Nardò
giovedì, Aprile 18, 2024
mmt
calignao
calignao
mmt
calignao
calignao
mmt

AGENZIA RISCOSSIONE NON CANCELLA LE CARTELLE: IL CASO IN PARLAMENTO

- Advertisement -
soave
ramundo
materassi
toma casa
new pergola_pergola
banner fiorentino
neretum
lavaggio cani
vergaro
- Advertisement -

Camera Civile Salentina denuncia: “I giudici di Lecce hanno nuovamente condannato il concessionario per non aver annullato le cartelle esattoriali <<d’ufficio>> nonostante la mancata risposta alle istanze dei contribuenti. Da settimane collaboriamo con le Commissioni parlamentari per introdurre una norma su questo tema”.

La Corte d’Appello di Lecce ha condannato l’Agenzia delle Entrate Riscossione (ex Equitalia) a pagare oltre 6.000 euro di spese legali.

Il Motivo? Il concessionario si ostinava a pretendere il pagamento di cartelle esattoriali ormai annullate d’ufficio nonostante la mancata risposta alle istanze del contribuente, ai sensi della legge 228/2012 (sentenza n.427/2020 della Corte d’Appello di Lecce, sez. lavoro).

Come chiarisce il Presidente di Camera Civile Salentina e Coordinatore Regionale Camere Civili di Puglia, l’Avv. Salvatore Donadei “La legge è semplice poiché prevede che se il contribuente riceve degli atti esattoriali illegittimi può fare una semplice istanza e se non riceve risposta dagli enti competenti nel termine di 220 giorni il debito si annulla. Nonostante ciò, succede frequentemente che gli enti si oppongono costringendo i contribuenti a lunghi contenziosi. In questo caso il contribuente, assistito dal nostro associato, l’Avv. Matteo Sances, è riuscito a ottenere l’annullamento delle cartelle esattoriali ma non solo. I giudici hanno condannato pesantemente il concessionario al pagamento delle spese processuali. La sentenza risale a qualche mese fa ma nei giorni scorsi è passata in giudicato poiché non è stata impugnata in Cassazione”.

Prosegue l’Avv. Donadei “Da tempo Camera Civile Salentina sostiene il Collega Sances in questa battaglia per far recepire questa legge che, pur essendo in vigore dal 2013, trova ancora poca applicazione da parte degli enti. Da un paio d’anni abbiamo fatto grossi passi avanti ma sono ancora troppi i casi di cittadini e imprese costretti ad agire in giudizio. Per questo motivo abbiamo presentato alcune proposte di emendamenti al decreto Sostegni in discussione proprio in questi giorni alla Camera, grazie anche all’impegno di alcuni Gruppi Parlamentari di buona volontà”.

Ringraziamo dunque Camera Civile Salentina per il grande impegno a favore dei diritti di cittadini e imprese.

Comunicato stampa

 Segui NardoNews24 anche su Whatsapp e Telegram

- Advertisement -

Ti potrebbe interessare

TRE TITOLI E LA CONVOCAZIONE IN NAZIONALE: LA REIKI SALENTO NARDO’ DOMINA I CAMPIONATI ITALIANI “CADETTI” DI KICKBOXING

0
La struttura sportiva del Bella Italia Village di Lignano Sabbiadoro (UD) è stata la location...

MALTRATTAMENTI E TENTATA ESTORSIONE: ARRESTATO UN 34ENNE A NARDÒ

0
Nel rispetto dei diritti della persona indagata e della presunzione di innocenza, per quanto risulta...

DIVERTIMENTO E SOLIDARIETÀ: GRANDE PARTECIPAZIONE PER LA FESTA DELLO SPORT

0
Ha coinvolto tantissimi giovani la Festa dello Sport dal titolo “LIBERI DI VOLARE NEI COLORI...

Seguici sui nostri canali

9,002FansMi piace
- Advertisement -spot_imgspot_img

Articoli recenti

- Advertisement -