13.9 C
Nardò
giovedì, Aprile 25, 2024
mmt
calignao
calignao
mmt
calignao
calignao
mmt

RETE FOGNARIA – IL COMPLETAMENTO DELLA RETE È ATTESO DA ANNI E OGGI NON È PIÙ RIMANDABILE. SOAVE ALEMANNO: “DOBBIAMO TENERE INSIEME LA TUTELA DELLA SALUTE PUBBLICA”

- Advertisement -
soave
ramundo
materassi
toma casa
new pergola_pergola
banner fiorentino
neretum
lavaggio cani
vergaro
- Advertisement -

Il completamento della rete fognaria di Porto Cesareo, nel rispetto dei luoghi di straordinario valore ambientale e paesaggistico, è atteso da anni e non è più rimandabile. Purtroppo ancora oggi siamo costretti a ricorrere alle autobotti private per la raccolta dei reflui fognari, con tutto quello che ne consegue in termini di salute, igiene pubblica e di danno d’immagine per una delle località più belle e preziose del Salento.

Inoltre, forse non tutti sanno, che l’Italia si trova a pagare multe importanti, impartite dal’UE, a causa del mancato rispetto della direttiva europea sulle acque reflue che ci impone di dotarci di una rete fognaria sul territorio di Porto Cesareo.

Già nel febbraio 2011 la regione Puglia ha disposto la realizzazione della condotta sottomarina di Nardò, indispensabile per la messa in esercizio dell’impianto di depurazione degli agglomerati urbani di Nardò e Porto Cesareo. Dunque è tutto già finanziato, ma purtroppo questa condotta non è mai stata effettivamente realizzata.

Sulla questione ho interrogato i Ministri della Transizione Ecologica e delle Finanze, qui trovate l’atto: https://aic.camera.it/aic/scheda.html?numero=5/05602&ramo=CAMERA&leg=18

Dobbiamo tenere insieme la tutela della salute pubblica e dello straordinario paesaggio in cui abbiamo la fortuna di vivere, per farlo è necessario garantire il trattamento e lo scarico delle acque reflue; eviteremo così ai cittadini anche il pagamento di salate multe, e daremo loro la certezza di vivere in un territorio sano e regolamentato sotto il profilo della rete fognaria.



Soave Alemanno

Commissione Attività produttive e Finanze | Camera dei Deputati
Membro della Giunta delle elezioni

Membro del comitato etico di condotta
Gruppo parlamentare MoVimento 5 Stelle

 Segui NardoNews24 anche su Whatsapp e Telegram

- Advertisement -

Ti potrebbe interessare

IL CICLO DELL’AUTISMO: IL TERZO APPUNTAMENTO È DEDICATO AL SUPPORTO PSICOLOGICO

0
Il Comune di Nardò e la Commissione Pari Opportunità hanno organizzato Il ciclo dell’autismo, un...

13º DUATHLON DEL SALENTO: GRANDE SPETTACOLO A PORTOSELVAGGIO

0
Si è svolta domenica 21 aprile la 13ª edizione del “Duathlon del Salento”, gara organizzata...

Seguici sui nostri canali

9,002FansMi piace
- Advertisement -spot_imgspot_img

Articoli recenti

- Advertisement -