RC AUTO – ALEMANNO M5S: PROSEGUONO LE AUDIZIONI PER LA PROPOSTA DI LEGGE SULLA TRASPARENZA NEL SETTORE ASSICURATIVO

 RC AUTO – ALEMANNO M5S: PROSEGUONO LE AUDIZIONI PER LA PROPOSTA DI LEGGE SULLA TRASPARENZA NEL SETTORE ASSICURATIVO

Sono soddisfatta per quanto emerso dall’audizione di stamattina in commissione Finanze riguardo alla proposta di legge sulla trasparenza nel settore assicurativo, di cui sono prima firmataria. 

In particolare, il consigliere di IVASS Riccardo Cesari ha riconosciuto l’importanza dell’articolo 3, che punta a contrastare le frodi assicurative attraverso l’istituzione di una struttura amministrativa dedicata al Ministero degli Interni. 

Questa struttura avrà il compito di effettuare il controllo dei dati provenienti dall’ANIA e di quelli presenti nel pubblico registro automobilistico per la segnalazione ai comuni dei veicoli sprovvisti della citata assicurazione obbligatoria. 

Mi auguro che la mia pdl possa vedere la luce in tempi brevi per razionalizzare un settore importante della nostra economia, ma c’è da aggiungere che oggi diventa urgente anche una riforma complessiva del sistema RC Auto.

All luce degli ultimi eventi, non ultima la pandemia che ci ha investiti a livello globale, è arrivato il momento, anche come legislatori, di avviare una riflessione per provare ad immaginare la RC auto del futuro.

Il bonus-malus, ad esempio, sembra aver perso la sua funzione “educativa” alla guida e potrebbe essere superato.

Esprimo inoltre soddisfazione per come stanno andando le audizioni, il percorso è ancora lungo ma rilevo con piacere che la mia proposta di legge sta riscontrando l’interesse di tutte le forze politiche.

È senz’altro un bene che un tema così centrale ci veda tutti impegnati a trovare la migliore soluzione possibile per i consumatori.



Soave Alemanno

Commissione Attività produttive e Finanze | Camera dei Deputati
Membro della Giunta delle elezioni

Membro del comitato etico di condotta
Gruppo parlamentare MoVimento 5 Stelle

Slider

Correlati

Grande o piccolo, ogni contributo è prezioso.

X