14.4 C
Nardò
giovedì, Marzo 28, 2024
mmt
calignao
calignao
mmt
calignao
calignao
mmt

AL VIA IL “PERCORSO DI ACCOMPAGNAMENTO ALLA NASCITA”

- Advertisement -
ramundo
materassi
toma casa
new pergola_pergola
banner fiorentino
neretum
lavaggio cani
vergaro

Mercoledì 24 febbraio alle 17 (info e iscrizioni gratuite [email protected] – 3279031401 – 3289677997) prende il via su Zoom il secondo ciclo online del “Percorso di accompagnamento alla nascita”, promosso dal progetto salentino Genitori E Poi, vincitore del bando PIN – Pugliesi innovativi, finanziato dalla Regione Puglia.

Durante i nove incontri, realizzati in partnership con l’associazione Armonia, saranno affrontati di volta in volta argomenti sia pratici che interiori, al fine di promuovere un benessere globale della persona, dal corpo alla mente. Tenuto dalle due ideatrici e coordinatrici di Genitori E Poi, le psicologhe e psicoterapeute Federica Brindisino e Marta Clary, il percorso ospiterà anche Valentina Liuzzi, psicologa e vicepresidente del Movimento Italiano Psicologia Perinatale, Emy Caricato, istruttrice e presidente di Armonia, e Mariagrazia Perrone, ostetrica dell’Ospedale Vito Fazzi di Lecce.

Il progetto nasce per superare il cliché della mamma e del papà perfetti in favore di una maggiore consapevolezza del concetto di “normalità”. La nascita di un figlio è un’esperienza meravigliosa, ciononostante è normale che un neo genitore possa talvolta sentirsi turbato da emozioni come paura, ansia e tristezza, o da sensazioni di inadeguatezza, impotenza, frustrazione, stanchezza fisica e mentale. L’obiettivo di Genitori E Poi è quello di favorire la consapevolezza dell’ordinarietà di tali emozioni, supportando futuri e neo mamme e i papà attraverso l’organizzazione di Percorsi di accompagnamento che conducano i partecipanti a tirare fuori il miglior genitore che è già presente dentro di sé, Incontri tematici, gruppi di confronto e di mindfulness, per coltivare la propria consapevolezza e favorire la condivisione delle esperienze in un ambiente familiare ma al contempo professionale e non giudicante.


Sabato 27 febbraio alle 10:30 (info e iscrizioni [email protected] – 3279031401 – 3289677997) negli spazi del CoWorking in Piazza Vittoria a Caprarica di Lecce, in collaborazione con l’associazione Terra Mia e con il patrocinio dell’Amministrazione comunale, al via l’appuntamento con il Caffè del Sabato mattina, uno spazio gratuito aperto a tutte le neo mamme che hanno voglia di ritagliarsi un momento di condivisione e confronto sulla propria esperienza di genitorialità.

Venerdì 5 marzo alle 18 (info e iscrizioni [email protected] – 3279031401 – 3289677997) sempre su Zoom partirà il “Percorso di accompagnamento alla genitorialità”, dedicato alle mamme e alle coppie con figli da 0 a 3 anni, per condividere esperienze, emozioni e domande circa l’esperienza della genitorialità. Sempre coordinato dalle psicologhe e psicoterapeute Federica Brindisino e Marta Clary in collaborazione con Emy Caricato di Armonia, il percorso servirà per rispondere insieme a numerosi interrogativi.


Nonostante le limitazioni dovute alla situazione sanitaria mondiale, il progetto Genitori E Poi non si è mai fermato in questi mesi e ha lavorato dietro le quinte per avviare ugualmente le proprie attività. Perché già in condizioni di normalità, e a maggior ragione in questo periodo, un supporto psicologico professionale e al tempo stesso confidenziale per le future mamme e i futuri papà e per le coppie di neogenitori si rivela di fondamentale importanza.

Genitori è Poi è vincitore di PIN – Iniziativa promossa dalle Politiche Giovanili della Regione Puglia e ARTI e finanziata con risorse del FSE – PO Puglia 2014/2020 Azione 8.4 e del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione.

 Segui NardoNews24 anche su Whatsapp e Telegram

Ti potrebbe interessare

GIORNATE FAI, APRONO AL PUBBLICO LA CHIESETTA DEL BRUSCA E LA CHIESA DELLE ANIME

0
La Chiesa della Beata Vergine Maria Vergine Immacolata della masseria Brusca e la Chiesa delle...

TIRO A VOLO. MEDAGLIA D’ARGENTO A GIOIA DEL COLLE PER LA TAV JONICO SALENTINA

0
Nicola Mauro bissa il podio e dopo la bella vittoria ottenuta in Umbria due settimane...

NEL CHIOSTRO DEI CARMELITANI NASCE IL MUSEO DELLE CONCHIGLIE

0
Sarà inaugurato sabato 23 marzo al chiostro dei Carmelitani (primo piano) il Museo delle Conchiglie,...

Seguici sui nostri canali

9,002FansMi piace
- Advertisement -spot_imgspot_img

Articoli recenti