13.9 C
Nardò
giovedì, Aprile 25, 2024
mmt
calignao
calignao
mmt
calignao
calignao
mmt

NON DIETA MA STILE DI VITA

- Advertisement -
soave
ramundo
materassi
toma casa
new pergola_pergola
banner fiorentino
neretum
lavaggio cani
vergaro
- Advertisement -

Ormai la parola dieta è caratterizzata da un’accezione negativa perché viene associata a un regime alimentare restrittivo, in cui ci si priva del buon cibo e delle gioie che da esso scaturiscono. In realtà questo termine deriva dal greco ‘dìaita’ e significa “stile alimentare”, pertanto non è necessariamente legato alla perdita di peso o all’eliminazione di varie categorie di alimenti. In generale si parla di dieta quando ci si riferisce a un regime alimentare atto a soddisfare le esigenze fisiologiche dell’organismo ma anche quelle psicologiche e relazionali attraverso l’appagamento dei sensi, il rispetto della tradizione del territorio e dei ritmi della vita quotidiana.

L’abbandono dei pregiudizi relativi alla dieta costituisce la premessa fondamentale per la nascita e lo sviluppo di uno stile di vita sano ed equilibrato. Si tratta di un processo graduale che richiede del tempo affinché le cattive abitudini (alimentari e non) vengano sostituite da più salutari consuetudini che portano ad un miglioramento dello stato psico-fisico individuale. Chi adotta uno stile di vita sano difficilmente rinuncia alla sua routine, anche grazie a una serie di effetti benefici come l’aumento dell’energia e del tono dell’umore. Inoltre, non dimentichiamoci che un tenore di vita sano, in tutti i suoi aspetti, rappresenta una vera e propria forma di prevenzione e terapia di molte patologie. Effettivamente, la transizione dalla semplice dieta allo stile di vita inizia proprio nel momento in cui ci si rende conto di quanto il cibo influenzi la nostra salute.

In questo contesto l’informazione è la nostra prima alleata, diversamente dalla fretta che ci è nemica. Infatti il percorso di consapevolezza e cambiamento si basa sulle piccole scelte quotidiane ripetute con costanza nel tempo.

Alla base vi è anche una questione di rispetto e amore verso se stessi; perciò, se anche tu vuoi amarti un po’ di più, rivolgiti a un professionista. Soltanto affidandoti a mani esperte puoi seguire un’alimentazione consapevole in grado di farti scoprire il vero e sincero amore verso il buon cibo.

Dottoressa Marzia Mosca

 Segui NardoNews24 anche su Whatsapp e Telegram

- Advertisement -

Ti potrebbe interessare

13º DUATHLON DEL SALENTO: GRANDE SPETTACOLO A PORTOSELVAGGIO

0
Si è svolta domenica 21 aprile la 13ª edizione del “Duathlon del Salento”, gara organizzata...

OLIÈ: INCONTRI, DEGUSTAZIONI, SHOW COOKING. DAL 24 AL 28 APRILE LA RASSEGNA SULL’OLIO EVO DI PUGLIA

0
Dal 24 al 28 aprile Nardò ospiterà Oliè, la rassegna degli oli extravergine di Puglia,...

Seguici sui nostri canali

9,002FansMi piace
- Advertisement -spot_imgspot_img

Articoli recenti

- Advertisement -