UN APPELLO AL SINDACO MELLONE

 UN APPELLO AL SINDACO MELLONE

L’Associazione degli Emigranti di Nardò, su determinazione dell’Amministrazione Comunale, deve lasciare i locali in locazione siti in via Pretura Vecchia, assegnati nel 2008 dall’Amministrazione Comunale dell’epoca.

Questo sodalizio annovera come partecipanti tanti emigrati, successivamente rientrati per amore della propria terra, e una ricca, ampia e suggestiva Mostra fotografica e oggettistica, come la valigia di cartone, mentre ha segnato ogni anno la Festa dell’Emigrante, accanto ad altre iniziative, come incontri culturali, visite di turisti e la pubblicazione di una sua storia.

Si tratta di nostri concittadini che hanno sofferto l’esperienza migratoria, hanno conservato il loro attaccamento alla propria terra e hanno economicamente contribuito alla crescita della città.

Questa sede è considerata storica non solo per i Soci, ma anche per quanti si interessano di storia e di vicende umane.

Per la sua ubicazione offre facilitata ospitalità ai Soci, ovviamente non più giovani, e possibilità di visita della Mostra.

Pertanto riteniamo di rivolgere

APPELLO AL SINDACO

affinché l’Amministrazione Comunale riveda la propria determinazione e salvaguardi questo straordinario scrigno di sacrifici umani, di memoria, e di cultura sociale;

APPELLO A CHI AMA LA MEMORIA

affinché si uniscano a questo APPELLO con propri messaggi e, laddove possano, si rivolgano al Sindaco  perché conservi alla città questa memoria nell’attuale sede, strategicamente valida per permettere la frequenza socializzante degli Emigranti e occasione di visita della struggente Mostra.                                                    

Mario Mennonna
Alessandra Manieri
Enrico Ciarfera
Antonio Manieri
Luigi Caputo
Mino Zacà
Mario Nanni
Mario Musca
Salvatore Rucco
Andrea Rucco
Chiara Rucco
Roberta Romanello
Maria Luisa Tacelli
Aldo Proto
Luigi Nanni
Gianna Lepera
Aurelia Losavio
Clara Losavio
Fabiola Mele
Piera Musca
Daniela Posi
Antonio Caracciolo
Sara Metafune
Mariella Greco
Carlo Marra
Chiara Marra

Slider

Correlati

Grande o piccolo, ogni contributo è prezioso.

X