8.9 C
Nardò
venerdì, Aprile 19, 2024
mmt
calignao
calignao
mmt
calignao
calignao
mmt

LA RSSA SANTA LAURA PRESENTA IL PROGETTO ART.58:”MADE IN “MOON”

- Advertisement -
soave
ramundo
materassi
toma casa
new pergola_pergola
banner fiorentino
neretum
lavaggio cani
vergaro
- Advertisement -

Molti si chiederanno perché questo progetto è stato chiamato Made in Moon. La risposta è semplice e la troviamo proprio nella parola ‘Moon’ ossia Luna.

Gli operatori rivestono, all’interno della RSSA Santa Laura, un ruolo fondamentale. Per gli ospiti gli educatori, gli assistenti sociali e gli psicologi rappresentano un forte punto di riferimento. Proprio come la luna illumina la via in una notte buia, allo stesso modo, tali figure professionali regalano più luce ai loro giorni e attraverso le tante terapie occupazionali e le tante progettualità migliorano le loro abilita cognitive.

Quanto più buia è la notte tanto più importante è la presenza della Luna soprattutto quando il percorso è in salita e tortuoso.

L’équipe socio-psico-pedagogica si pone come scopo primario quello di rendere tale cammino meno faticoso rendendo le giornate più calde e solari; ciò attraverso tanta professionalità e tanto amore.

In particolare, il progetto “Made in moon” è stato realizzato con l’obiettivo di lanciare un messaggio di solidarietà, di pace, di vicinanza, di speranza e di empatia verso coloro che sono più fragili e meno fortunati.

Gli ospiti, sotto la quotidiana supervisione dell’educatrice Dott.ssa Laura Benegiamo, della psicologa Dott.ssa Laura Russo, dell’assistente sociale Dott.ssa Maria Sara Misciali, si stanno dedicando alla creazione di fiabe, souvenir, manufatti artigianali e quadri. Tutto ciò sarà donato agli ospiti che risiedono presso la comunità-alloggio per Minori ‘La Coccinella’ sita in Ruffano. Presso questa struttura risiede la figlia di una nostra ospite, che è parte attiva di questo progetto. In questo modo, quindi, abbiamo colto l’occasione di intraprendere un percorso di collaborazione favorendo uno scambio di idee e “accorciando le distanze tra madre e figlia”. Gli ospiti delle due strutture si impegneranno a scambiarsi reciprocamente “i frutti del loro preziosissimo lavoro”, dando inizio così ad una comunicazione fruttuosa e partecipativa.

IL Direttore della Struttura Dott. Roberto Fulgido, colonna portante della struttura, ha abbracciato con fortissimo entusiasmo il progetto ricordando che:

“Il progetto ‘Made in Moon’ racchiude in sé il cuore del concetto di solidarietà. In prossimità del periodo festivo in cui tutti ci prepariamo a vivere la magia del Santo Natale, questa iniziativa ci riempie di gioia. Questo progetto, insieme a tanti altri, ha lo scopo di potenziare le abilità dei nostri utenti. L’ équipe di lavoro individua attentamente in ogni ospite le vocazioni e le passioni impegnandosi quotidianamente affinché le stesse siano potenziate. Il potenziamento delle abilità, renderà i nostri ospiti protagonisti attivi, ragazzi fortemente abili, della loro vita e non semplici spettatori della loro vita. Pertanto coinvolgere, aiutare, porgere una mano a chi vive all’ombra dell’indifferenza, a chi è solo e a chi è meno fortunato di noi rappresenta il nostro primo obiettivo.”

Un doveroso ringraziamento va al fondatore e proprietario della R.S.S.A. Santa Laura, il Dott. Giuseppe Biagio Apollonio, il quale sempre e con grandissimo entusiasmo permette la realizzazione di tali progetti e iniziative:

“Venite a lenire le sofferenze Vostre e dei Familiari” è infatti il suo motto, sul quale si fonda la realizzazione della stessa R.S.S.A”, “un luogo”, come egli sempre afferma, “in cui i meno fortunati, gli anziani, le persone sole e ammalate trovano, calore, accoglienza, sollievo e dignità.”

In questo particolare periodo storico, dove la distanza sociale ha preso il sopravvento, vogliamo abbracciare gli ultimi, i sofferenti, coloro che sono soli e dimenticati dalla società e chiunque stia vivendo un periodo difficile, sperando che presto possa tornare a splendere il sole, anche là dove ora ci sono le nuvole.

AUGURI DI UN FELICE E SERENO NATALE

L’Équipe di struttura della RSSA Santa Laura

 Segui NardoNews24 anche su Whatsapp e Telegram

- Advertisement -

Ti potrebbe interessare

“SUB TUTELA DEI”: LA TAPPA SALENTINA DELLA MOSTRA DEDICATA ALLA MEMORIA DEL GIUDICE ROSARIO LIVATINO

0
Appena qualche settimana fa, alla fine del mese di gennaio, si è svolta a Copertino...

IL JUDO A NARDÒ SALE SEMPRE PIÙ IN ALTO

0
È un periodo ricco di competizioni e traguardi per la nobile disciplina del Judo, praticata...

FESTA DI PRIMAVERA DA CANDY HOUSE

0
Domenica 21 aprile, dalle ore 16:30, appuntamento al parco giochi dell’area mercatale di Nardò. Ad...

Seguici sui nostri canali

9,002FansMi piace
- Advertisement -spot_imgspot_img

Articoli recenti

- Advertisement -