18.3 C
Nardò
giovedì, Marzo 28, 2024
mmt
calignao
calignao
mmt
calignao
calignao
mmt

CITTÀ PIÙ SICURA, 38 NUOVE TELECAMERE IN 6 PUNTI STRATEGICI

- Advertisement -
ramundo
materassi
toma casa
new pergola_pergola
banner fiorentino
neretum
lavaggio cani
vergaro

La Regione Puglia finanzia con 120 mila euro un progetto di videosorveglianza del territorio finalizzato a garantire sicurezza a cittadini e imprese. Una cospicua dotazione finanziaria che il Comune di Nardò ottiene nell’ambito di un apposito avviso pubblico regionale e che consente di implementare il sistema di videosorveglianza urbana e quindi il controllo di aree di interesse artistico-culturale, ricreativo e commerciale, che negli ultimi anni hanno acquisito centralità e registrato un crescente numero di fruitori.

Il progetto prevede il monitoraggio continuo di sei punti strategici della città attraverso 38 nuove telecamere: corso Vittorio Emanuele e piazza delle Erbe (otto telecamere), l’incrocio tra via XXV Luglio, via 2 giugno e via Siciliano (quattro), largo stazione e via De Gasperi (quattro), palazzetto di via Giannone e piazza Renata Fonte (13), piazza Mazzini (una), area mercatale in zona 167 (otto). Si tratta di dispositivi di piccole dimensioni (per minimizzare l’impatto visivo e ottimizzare l’inserimento ambientale), dotate di luce infrarossa in grado di assicurare riprese anche nelle condizioni di buio più estremo e, ad esempio, per la rilevazione nitida delle targhe dei veicoli o dei volti delle persone. Le telecamere saranno integrate nel già esistente sistema di videosorveglianza comunale e trasmetteranno alla sala controllo presso il comando di Polizia Locale di via Crispi.

Le telecamere, in sostanza, serviranno a sorvegliare in presa diretta zone che presentano particolari elementi di criticità o in concomitanza di eventi rilevanti per l’ordine pubblico e la sicurezza, a prevenire e reprimere atti di vandalismo e ogni altro fatto criminoso, a monitorare le aree mercatali e quelle dove c’è grossa concentrazione di persone, a supportare le forze di polizia in tutte le attività di prevenzione e controllo, a fornire un maggiore senso di sicurezza nei cittadini e nei turisti anche con una chiara comunicazione sulle zone videosorvegliate. Da sottolineare che le telecamere, come sperimentato con quelle già esistenti, svolgono una utile funzione di deterrente, soprattutto per quanto riguarda effrazioni, atti vandalici a danno del patrimonio pubblico e reati minori. La città di Nardò ha poi una sua peculiarità, che il progetto finanziato contempla, cioè la presenza di lavoratori stagionali nel periodo estivo che rientrano in uno schema criminale che produce fenomeni che vanno dal caporalato ad altre forme di sfruttamento. Il progetto mira, non a caso, a “presidiare” aree di passaggio (come via XXV Luglio) e luoghi di arrivo e di partenza dei lavoratori stagionali (stazione), e integrerà il sistema di controllo presente nella foresteria di Boncuri.

“Da consigliere con delega all’innovazione tecnologica – dice il consigliere Marcello Grecoho seguito personalmente il progetto, che amplia e integra in modo puntuale il sistema di videosorveglianza urbana esistente, certamente utile ma con qualche lacuna. Il finanziamento ripaga degli sforzi l’amministrazione comunale, che dimostra ancora una volta capacità di programmazione, attenzione alle criticità, lungimiranza. Le telecamere serviranno a presidiare aree strategiche per flussi e concentrazione di persone, a prevenire e contrastare reati, ad aiutare le forze dell’ordine. Dal punto di vista personale un’altra soddisfazione dopo i traguardi significativi che la città ha raggiunto con la implementazione della rete ciclabile, fronte sul quale ho lavorato con la delega alla mobilità sostenibile”.

 Segui NardoNews24 anche su Whatsapp e Telegram

Ti potrebbe interessare

CACCIA ALLE UOVA, UN APPUNTAMENTO PER I BAMBINI

0
SD Nardò OLTRECULTURA  in collaborazione  con  “ Il Tappeto Volante” e l’Assessorato al Welfare ha...

NARDÒ, A SETTEMBRE RIAPRE L’ASILO NIDO DI VIA MARINAI D’ITALIA

0
Il prossimo anno scolastico si aprirà con una novità importante, l’ennesima, per la scuola neretina....

Seguici sui nostri canali

9,002FansMi piace
- Advertisement -spot_imgspot_img

Articoli recenti