13.3 C
Nardò
martedì, Marzo 19, 2024
mmt
calignao
calignao
mmt
calignao
calignao
mmt

TRE NUOVE GUARDIE PARTICOLARI GIURATE ZOOFILE DI AGRIAMBIENTE- LECCE NOMINATE DAL PREFETTO DI LECCE

- Advertisement -
ramundo
materassi
toma casa
new pergola_pergola
banner fiorentino
neretum
lavaggio cani
vergaro
sd arreda

Sono tre le nuove Guardie Zoofile nominate dal Prefetto di Lecce quest’oggi giovedì 22 ottobre e si tratta di : Manieri V., Attanasio G.L. e Schirinzi C..

Queste tre unità che si aggiungono a quelle già a disposizione del Nucleo di PG delle Guardie Zoofile dell’ODV AGRIAMBIENTE-LECCE di Nardò, hanno frequentato e superato un corso formativo, completando poi la formazione con numerosi servizi in affiancamento con le Guardie già decretate.

La nomina di nuove Guardie Zoofile con funzioni di PG da parte della Prefettura, diviene sempre più selettiva per via dei giusti requisiti che il Prefetto ne richiede. Negli anni, inoltre, sono state numerose le Associazioni riconosciute, che hanno richiesto la nomina di queste figure, ma pochissime sono risultate operative per via delle difficoltà nell’espletare attività di PG, nonché di mero controllo del territorio, al fine di far rispettare le diverse normative in materia di controllo del randagismo.

Il Nucleo di PG delle Guardie Zoofile di Nardò, coordinate da Antonio Russo, è stato tra i primi ad essere nato in Puglia nel lontano 2008, quando ancora queste figure erano poco conosciute, e negli anni, grazie alla costante loro presenza sul territorio e alle numerose indagini portate avanti su delega della Procura della Repubblica di Lecce, hanno acquisito quelle competenze necessarie al fine di espletare le loro funzioni al meglio. Ad oggi nei comuni dove le GZ di Agriambiente sono presenti, queste ultime, sono divenute figure importanti, in quanto per via della sempre più stretta collaborazione con altri organi di Polizia, nonché con le stesse Amministrazioni, moltissimi problemi legati ai fenomeni randagismo, maltrattamento e abbandoni, hanno visto un netto ridimensionamento.

La figura della Guardia Zoofila con decreto prefettizio, è una figura importante per ciò che concerne la vigilanza, in quanto ad oggi i possessori di animali d’affezione sono aumentati. Statisticamente una famiglia su tre ha un cane, un gatto o altro animale da compagnia in casa, e i reati contro gli animali , purtroppo, sono all’ordine del giorno. A tutto quanto, aggiungasi il fenomeno dell’abbandono di cani, il quale come conseguenza del loro ricovero nelle strutture canili/rifugi, ne provoca, oltre che alla sofferenza per loro, anche la saturazione delle strutture di ricovero, nonché un aumento della spesa pubblica e di riflesso della collettività.

Agriambiente-Lecce è presente prevalentemente nei comuni di Nardò e Alessano, ma operano anche in altri comuni limitrofi ai primi. Per eventuali esposti o segnalazioni rivolgersi sempre ai comandi di polizia locale i quali provvederanno ad avvisarci, oppure al seguente indirizzo e-mail: agriambiente- [email protected], le segnalazioni anonime non saranno prese in considerazione da Agriambiente ma saranno comunque inoltrate alle Autorità territorialmente competenti.

 Segui NardoNews24 anche su Whatsapp e Telegram

Ti potrebbe interessare

SALENTO ON STAGE 2024: TORNANO LE LEZIONI DI DANZA PER FORMARE I BALLERINI DEL FUTURO

0
Torna anche quest’anno SALENTO ON STAGE, uno degli eventi più attesi nel mondo della danza,...

PER LA RASSEGNA DOMENICALE PER FAMIGLIE C’È PALOMA

0
TerramMare Teatro, insieme al Comune di Nardò e al Teatro Pubblico Pugliese, presenta il sesto...

Seguici sui nostri canali

9,002FansMi piace
- Advertisement -

Articoli recenti