15.7 C
Nardò
martedì, Aprile 23, 2024
mmt
calignao
calignao
mmt
calignao
calignao
mmt

RACCOLTA DIFFERENZIATA, ARO LECCE 6 PRIMO IN PROVINCIA

- Advertisement -
soave
ramundo
materassi
toma casa
new pergola_pergola
banner fiorentino
neretum
lavaggio cani
vergaro
- Advertisement -

I dati, aggiornati al 31 luglio scorso, parlano chiaro: nel 2020 l’Aro Lecce 6 ha differenziato (e avviato al recupero) una quantità di rifiuti che si attesta al 73,36%. Un dato molto confortante che risulta il migliore tra gli Aro della provincia di Lecce e uno dei migliori a livello regionale e che rende particolarmente virtuosa l’attività dei Comuni, degli operatori addetti al servizio e soprattutto degli utenti. Com’è noto, dell’Aro Lecce 6 fanno parte i comuni di Nardò (capofilia), Alezio, Aradeo, Collepasso, Galatone, Neviano, Sannicola, Seclì e Tuglie, che hanno affidato i servizi a un raggruppamento di imprese guidate da Bianco Igiene Ambientale srl (capogruppo) e di cui fanno parte anche Armando Muccio srl, Gial Plast srl e Cave Marra Ecologia srl. Tutte le cifre sono disponibili sul portale della Regione Puglia dedicato all’ambiente al link https://bit.ly/32EYKbX

Un successo in parte “preannunciato” dal positivo avvio del nuovo servizio, che a gennaio 2019 fece registrare subito un risultato superiore al 70%. I servizi di raccolta differenziata dei rifiuti messi a disposizione degli utenti sono diversi e diversificati in base alle varie tipologie di rifiuti prodotti e vanno dal classico svuotamento di bidoncini domestici porta a porta alla raccolta domiciliare su prenotazione e ai contenitori specifici sul territorio per frazioni minori, fino ai centri comunali di raccolta, molti già avviati e alcuni in procinto di entrare in funzione.  Una spinta decisiva all’impennata della raccolta differenziata è venuta dall’attivazione del servizio di raccolta del rifiuto organico che da solo è pari al 40% dei rifiuti prodotti. Grazie a questo servizio in un anno si sono sottratti alla discarica 12 mila 600 tonnellate di “umido” che, di contro, sono stati dirottati presso gli impianti di compostaggio, dove attraverso idonei processi di lavorazioni vengono riutilizzati per produrre il compost, un prezioso fertilizzante da usare in agricoltura. Particolare attenzione è posta, inoltre, anche alla riduzione della produzione dei rifiuti considerato che nelle zone extraurbane dei comuni è obbligatorio l’uso della compostiera domestica, una pratica che ha il duplice vantaggio di autoprodurre compost fertilizzante e di ridurre l’immissione di rifiuti dal circuito di raccolta. Anche in questo ambito i risultati non si sono fatti attendere: nel 2019, primo anno di servizio, nei nove comuni si è registrata una riduzione dei rifiuti complessivamente prodotti di ben 4 mila 670 tonnellate. In sostanza è come se un Comune di 11 mila abitanti non avesse prodotto rifiuti per un intero anno.

“Conforta il dato complessivo dell’Ambito – analizza l’assessore all’Ambiente Mino Natalizio ma colpisce in positivo in modo particolare il dato della nostra città, che con un territorio vastissimo e con la presenza delle marine, quindi con una posizione di partenza teoricamente di svantaggio, ha numeri perfettamente in linea con gli altri. La stragrande maggioranza dei neretini ha capito l’importanza di differenziare i rifiuti e ha assimilato il miglior approccio possibile ai temi ambientali. Certo, la criticità resta l’abbandono, spia di una sacca di ignoranza e inciviltà che è dura a ridursi. Per quanto ci riguarda, continuiamo con una intensa attività repressiva a suon di multe e con un nuovo “innesto” di fototrappole per raggiungere porzioni sempre più ampie di territorio. Ma sono convinto che l’antidoto vero contro gli sporcaccioni è di tipo “culturale”: serve insegnare ai più giovani, in famiglia e nelle scuole, che il rifiuto è una risorsa e che disperderlo nell’ambiente è un crimine dannoso e stupido”.

 Segui NardoNews24 anche su Whatsapp e Telegram

- Advertisement -

Ti potrebbe interessare

MALTRATTAMENTI E TENTATA ESTORSIONE: ARRESTATO UN 34ENNE A NARDÒ

0
Nel rispetto dei diritti della persona indagata e della presunzione di innocenza, per quanto risulta...

DRIBBLING SPORT: CONTINUA LA SIMPATICA RASSEGNA DI SPETTACOLI DEDICATI AI PIU’ PICCOLI

0
Nuovo appuntamento con i bambini organizzato ancora una volta da Dribbling Sport and Passion Kids,...

APPUNTAMENTO A NARDÒ CON GAETANO CORTESE IN “SUPPONIAMO CHE RINO”

0
Sabato 20 aprile l’Associazione Nardò Bianconera ci invita a partecipare nella splendida cornice del Teatro...

Seguici sui nostri canali

9,002FansMi piace
- Advertisement -spot_imgspot_img

Articoli recenti

- Advertisement -