VILLE, POZZI E SUONI D’ACQUA ALLE CENATE

 VILLE, POZZI E SUONI D’ACQUA ALLE CENATE

Martedì 25 agosto, Fluxus cooperativa propone una passeggiata guidata per conoscere ville e giardini segreti nella campagna di Nardò. L’iniziativa rientra nell’ambito della 17esima edizione del Festival Déco.

La passeggiata si sviluppa intorno a un’area dove si svela il nucleo più antico (realizzato a partire dal ‘700) delle belle e numerose ville che rendono località Cenate un’area unica. Lungo un tracciato di circa 3 km segnato da muretti a secco, grandi tronchi di ulivi e sinuosi ingressi barocchi, si svelano meravigliose ville e casine immerse nel fresco di lussureggianti parchi e colorati giardini chiusi. Il percorso, che include la visita alle ville Egidio Personè, Sangiovanni, Giulio con una sosta al sontuoso ingresso di villa la Fragna, apre un tema nel tema: l’acqua. Le ville selezionate, infatti, sono accomunate dalla presenza di pozzi monumentali. Pregevoli manufatti che impreziosiscono ma soprattutto facilitano da sempre il lavoro in campagna e sono fonte di vita.

La visita guidata è condotta da Daniela Bacca (storica dell’arte e guida turistica) e Mariateresa Funtò (architetto). Il tour termina al tramonto con una degustazione di vini della Cantina Sociale di Nardò. Ritrovo alle 17:30 in via Tafuri, traversa della SP 286, litoranea S. Caterina-S. Isidoro. Prenotazioni al numero 3804739285.

Slider
Slider

Correlati

error: Il contenuto è protetto.