GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA BICICLETTA, SOAVE ALEMANNO (M5S) : “NEL DECRETO RILANCIO NORME PER MOBILITÀ SOSTENIBILE”

 GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA BICICLETTA, SOAVE ALEMANNO (M5S) : “NEL DECRETO RILANCIO NORME PER MOBILITÀ SOSTENIBILE”

Oggi riconquistiamo un’altra piccola fetta di libertà in più con la riapertura della circolazione tra regioni e, sempre oggi, ricorre la Giornata internazionale della bicicletta, istituita dalla Nazioni Unite nel 2018 che ha riconosciuto i benefici sociali e ambientali della bici come mezzo di trasporto semplice da mantenere, economico, affidabile, ecologico.

Questa modalità di trasporto deve essere incentivata con ogni strumento da parte delle istituzioni nazionali, ma anche da comuni e province, in modo da decongestionare il traffico e ridurre l’inquinamento ambientale in ottemperanza delle buone pratiche sulla mobilità sostenibile. Come Movimento 5 Stelle, abbiamo sempre lavorato in questa direzione puntando ad un traguardo da raggiungere per ridurre la pressione dell’inquinamento ambientale e la congestione del traffico nelle nostre città.

In questo senso, il Decreto Rilancio, introduce due nuove importanti definizioni, integrandole nel Codice della strada: la “casa avanzata” e la “corsia ciclabile”.

Ve ne parlo brevemente.

La “Casa avanzata” è una postazione disegnata sul manto stradale in prossimità di incroci semaforizzati che delinea il punto  di fermata per le biciclette in posizione avanzata, rispetto a quella di tutti gli altri veicoli. Questa posizione privilegiata evita che il ciclista respirari lo smog emesso dai veicoli in sosta e gli assicura maggiore  sicurezza, avendo la precedenza, nel momento in cui scatta il verde.

La seconda novità, invece, é la “corsia ciclabile”, una parte longitudinale della carreggiata, posta a destra, delimitata da una striscia bianca discontinua, valicabile e ad uso promiscuo, marcata con il simbolo del velocipede.

Questi interventi consentono dunque di migliorare le condizioni di fruibilità delle nostre città, assegnando una prelazione ai ciclisti. Sarebbe importante che tutti i comuni che, come Nardò, stanno facendo lavori sul manto stradale, applicassero questa norma, al fine di incentivare l’uso delle biciclette in condizioni di sicurezza.

Un altro passo importante per rendere le nostre città più vivibili e salutari.

SOAVE ALEMANNO
CAMERA DEI DEPUTATI

Slider
Slider

Correlati

error: Il contenuto è protetto.