15.7 C
Nardò
giovedì, Aprile 25, 2024
mmt
calignao
calignao
mmt
calignao
calignao
mmt

TAGLIO DEGLI ALBERI IN VIA XX SETTEMBRE. L’INTERVENTO DI CRISTIAN CASILI

- Advertisement -
soave
ramundo
materassi
toma casa
new pergola_pergola
banner fiorentino
neretum
lavaggio cani
vergaro
- Advertisement -

Se si è indignato anche il consigliere regionale M5Stelle, quasi mai critico con l’Amministrazione melloniana, significa che la vicenda è proprio grave. O che l’ambientalista Massimo Vaglio è diventato verde come Hulk davanti a lui.

È incomprensibile la decisione dell’amministrazione di Nardò di abbattere un’alberatura pluridecennale di alberi di Giuda (Cercis siliquastrum) di via XX Settembre, che offrivano una fioritura spettacolare all’ingresso della città.

Quegli alberi erano in perfetta salute e sono tra i pochi alberi attualmente presenti a Nardò a non causare danni al manto stradale e ai marciapiedi. Mi chiedo, da agronomo, quale sia stata la scelta tecnica sottesa a questa scellerata decisione. Perché in qualsiasi manuale di arboricoltura non si troverà alcuna giustificazione al loro abbattimento. Oltre al danno economico, dovuto all’alto valore ornamentale di quelle alberature, si è aggiunto un ulteriore danno che causerà la sostituzione con i Ficus rubiginosa, meglio noto come Fico australe.

Questi ficus raggiungeranno in pochi anni notevoli dimensioni, con radici importanti che causeranno danno al manto stradale, ai marciapiedi, alla pista ciclabile di nuova costruzione e alle abitazioni limitrofe. Poi cosa faranno i cittadini le cui abitazioni ricadono nei pressi di questi alberi dalle dimensioni monumentali? Fra dieci anni ne chiederanno l’abbattimento alla futura amministrazione? Chi pagherà i danni causati dalle radici? E oggi chi paga il danno causato per l’abbattimento di quegli alberi il cui valore ornamentale supera diverse migliaia di euro?

Inoltre, i ficus sono soggetti a deperimento a causa delle temperature rigide, come già avvenuto su Corso Galliano dopo l’ultima nevicata. Questa discrezionalità amministrativa ha causato non pochi danni in molti comuni del Salento. Sarebbe meglio ascoltare i tecnici prima di prendere decisioni così folli.

 Segui NardoNews24 anche su Whatsapp e Telegram

- Advertisement -

Ti potrebbe interessare

LA SSD GIOVENTU’ GRANATA DI NARDO’ PREMIATA UFFICIALMENTE COME “SCUOLA DI CICLISMO”.

0
Importante riconoscimento quello ottenuto ieri dalla società neretina SSD Gioventù Granata, che nel territorio promuove...

SULLE TRACCE DELLA STORIA. OPEN DAY GRATUITO PER SCOPRIRE LA PREISTORIA

0
Domani mercoledì 24 aprile OPEN DAY gratuito per scoprire la preistoria giocando presso il Museo...

IL CICLO DELL’AUTISMO: IL TERZO APPUNTAMENTO È DEDICATO AL SUPPORTO PSICOLOGICO

0
Il Comune di Nardò e la Commissione Pari Opportunità hanno organizzato Il ciclo dell’autismo, un...

Seguici sui nostri canali

9,002FansMi piace
- Advertisement -spot_imgspot_img

Articoli recenti

- Advertisement -