19.4 C
Nardò
sabato 5 Ottobre 2024

IL SINDACO MELLONE RINFORZA LE PRESCRIZIONI ANTI-CONTAGIO

soave
ramundo
materassi
toma casa
new pergola_pergola
banner fiorentino
neretum
lavaggio cani
vergaro

Il sindaco Pippi Mellone rinforza le prescrizioni anti-contagio. Una nuova ordinanza (n. 167) in data odierna, infatti, si è resa necessaria per puntualizzare una serie di comportamenti e di azioni idonei a prevenire e contenere la diffusione dell’epidemia, anche attraverso l’adozione di misure di igiene e profilassi specifiche e comunque già adottate in altre città e in altri territori.

L’ordinanza prevede che in occasione delle uscite dalla propria abitazione nei casi in cui sia consentito, siano adottate tutte le misure precauzionali consentite e adeguate per proteggersi e per proteggere gli altri dal contagio, quindi l’utilizzo della mascherina o, in subordine, di qualunque altro indumento a copertura di naso e bocca (contestualmente a una puntuale disinfezione delle mani). Il provvedimento, inoltre, conferma che in ogni attività sociale esterna deve comunque essere mantenuta la distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro, che è vietata ogni forma di assembramento con più di due persone nei luoghi pubblici o aperti al pubblico, che ai soggetti con sintomatologia da infezione respiratoria e temperatura corporea superiore a 37,5 gradi, è raccomandato di rimanere presso la propria abitazione, di limitare al massimo i contatti sociali e di contattare il proprio medico curante al telefono.

La stessa ordinanza invita la persona che esce dalla propria abitazione con l’animale di compagnia per le sue necessità fisiologiche a rimanere nelle immediate vicinanze dell’abitazione stessa e comunque a distanza non superiore a 200 metri.

Per quanto riguarda gli esercizi commerciali, il provvedimento consente l’accesso ad ogni attività a un solo componente per nucleo familiare (fatta eccezione per la necessità di portare minori, disabili o anziani), al fine di limitare al massimo la concentrazione di persone. Agli esercizi commerciali al dettaglio, che sono autorizzati all’apertura dal DPCM dell’11 marzo, è raccomandato di mettere a disposizione dei propri addetti alle vendite, banconisti, cassieri, mascherine protettive idonee alla prevenzione della trasmissione del virus e, a beneficio dei clienti, guanti monouso e idonee soluzioni idroalcoliche per le mani in prossimità dell’accesso all’esercizio.

“Ci sono comportamenti – spiega il sindaco Pippi Melloneche è necessario puntualizzare e, se possibile, rinforzare. Sono piccoli e grandi sacrifici quotidiani che siamo costretti a fare per la nostra salute e per quella degli altri. Stiamo combattendo una guerra contro un nemico invisibile e subdolo, per questo ho adottato e adotterò ogni misura utile a salvaguardare la mia gente”.

I più letti

LA POLIZIA LOCALE SEQUESTRA AGRITURISMO CON PISCINA, 5 PERSONE INDAGATE

Un agriturismo con sette alloggi autonomi e una grande...

UN MICIO PER AMICO: NASCE A NARDO’ “VIPERELLE”, ASSOCIAZIONE A DIFESA DEGLI ANIMALI, CONTRO IL RANDAGISMO FELINO

“Viperelle”, un simpatico gioco di parole che racchiude al...

ALLERTA ARANCIONE, DOMANI CHIUSI SCUOLE, PARCHI E CIMITERO

Il sindaco Pippi Mellone, con l’ordinanza n. 599 del...

FRANCO BASTONE: UN ESEMPIO DI DEDIZIONE E INNOVAZIONE NEL SETTORE INDUSTRIALE E UN GRANDE UOMO

Nel 1954, Francesco Bastone si interessò alla soluzione di...

Ultime notizie

LA POLIZIA LOCALE SEQUESTRA AGRITURISMO CON PISCINA, 5 PERSONE INDAGATE

Un agriturismo con sette alloggi autonomi e una grande...

ALLERTA ARANCIONE, DOMANI CHIUSI SCUOLE, PARCHI E CIMITERO

Il sindaco Pippi Mellone, con l’ordinanza n. 599 del...

SPORT E COMUNITÀ: LA FORZA DELLA CONSULTA DI NARDÒ

Nuove sfide ci attendono e numerose idee in cantiere...

TEST COVID SCADUTI, LA POLIZIA LOCALE SEQUESTRA DIVERSE CONFEZIONI

Test Covid scaduti, sequestro della Polizia Locale in un’attività...
erboristeria
soave
pet
B
neretum
pet

Ti potrebbe interessare

Categorie

spot_imgspot_img