20 C
Nardò
venerdì, Marzo 29, 2024
mmt
calignao
calignao
mmt
calignao
calignao
mmt

EMERGENZA, A PIENI GIRI LA MACCHINA DEI SERVIZI SOCIALI

- Advertisement -
ramundo
materassi
toma casa
new pergola_pergola
banner fiorentino
neretum
lavaggio cani
vergaro

La pandemia e le restrizioni anti-contagio hanno acuito, anche a Nardò, le problematiche sociali con centinaia di famiglie ancora più esposte a difficoltà di tipo economico, relazionale e sanitario. Per questo l’Ambito Territoriale Sociale n. 3 (di cui Nardò è capofila) e l’assessorato al Welfare del Comune di Nardò, ormai da tre settimane, hanno intensificato gli sforzi per limitare al massimo l’impatto dell’emergenza sulle fasce più deboli della popolazione neretina.

Tra i servizi garantiti in questo periodo si sta rivelando cruciale quello di erogazione dei buoni alimentari e farmaceutici a beneficio di singoli e famiglie che vivono una condizione economica e sociale di disagio. Tra i requisiti il numero di componenti familiari e un Isee non superiore a 5 mila euro (o superiore solo se si tratta di lavoratori momentaneamente inoccupati a causa dell’emergenza coronavirus, come ad esempio camerieri, commessi, ecc.). Il buono è erogato al 50% per chi già percepisce il reddito di cittadinanza. Per inoltrare la richiesta di buono (che serve esclusivamente a fare la spesa o ad acquistare farmaci) e avere tutte le informazioni utili è possibile contattare l’ufficio del settore Servizi Sociali ai recapiti telefonici 0833 838434/275/422/436 e agli indirizzi di posta elettronica [email protected] e [email protected]. Operatori dell’ufficio e assistenti sociali faranno un colloquio telefonico per valutare le singole esigenze.  Il servizio è garantito da un “tesoretto” di 23 mila euro erogato dall’Ambito n. 3 per la città di Nardò proprio per far fronte all’emergenza.

“L’emergenza – evidenzia l’assessore Maria Grazia Soderoovviamente non ha cancellato le croniche problematiche di tipo sociale, ma anzi le ha inasprite. Gli stati di isolamento sociale ed economico e anche i problemi di salute mettono in difficoltà chi già in condizioni normali fa fatica. Per questo, sin dai primi giorni dell’emergenza, abbiamo intensificato gli sforzi e rinforzato i servizi, quelli consueti e quelli legati a questo momento storico. Siamo in uno stato di allerta 24 ore al giorno e di questo devo ringraziare il dirigente Gabriele Falco, la referente Giuseppina Caretto e ogni singolo assistente sociale, che in questi giorni stanno facendo davvero un lavoro complicatissimo, anche perché rischioso da un punto di vista sanitario, e certamente encomiabile”.

Per quanto riguarda gli altri servizi, sono state raccolte le esigenze degli utenti privi di rete familiare, che continuano ad essere seguiti presso il proprio domicilio, mentre per gli altri è stato attivato un servizio di triage telefonico finalizzato ad evitare l’isolamento e intervenire con tempestività se necessario. Ciò per il tramite delle cooperative affidatarie dei servizi ADI, SAD, ADE e del centro per la famiglia. Per l’integrazione scolastica si applicano le stesse modalità previste dai singoli istituti con didattica online o con modalità telefoniche. Sul fronte della conflittualità familiare e della violenza di genere, infine, resta attivo il centro antiviolenza “Il Melograno”, che opera coordinandosi anche con le assistenti sociali del Comune, la cui conoscenza del territorio può agevolare il raggiungimento di casi più isolati. La natura del fenomeno, purtroppo, fa pensare che gli episodi di violenza possano aumentare per numero e per intensità, a causa dell’isolamento sociale. È attivo anche il numero antiviolenza 1522 che prevede l’intervento immediato dei servizi preposti su chiamata della persona che subisce violenza.

 Segui NardoNews24 anche su Whatsapp e Telegram

Ti potrebbe interessare

25 MARZO: NARDO’ CELEBRA IL “DANTEDì” CON MICHELE EMILIANO

0
Lunedi 25 marzo, in occasione del Dantedì, alle ore 18 presso la Chiesa di Santa...

KICKBOXING. MARLEN CIRIGNACO, BRAVA E SIMPATICA: CONQUISTA L’ARGENTO ALLA WAKO WORLD CUP

0
Una giornata di sport “ad alta tensione”, così ci viene descritto il clima vissuto oggi...

“NESSUNO MI VUOLE E NE VADO FIERA”. UN LIBRO PER LE DONNE, MA CHE DOVREBBERO LEGGERE TANTI UOMINI

0
Lei si chiama Maria Teresa Giaffreda, vive a Parabita, una laurea in Comunicazione e Giornalismo,...

Seguici sui nostri canali

9,002FansMi piace
- Advertisement -spot_imgspot_img

Articoli recenti