11.7 C
Nardò
venerdì, Aprile 19, 2024
mmt
calignao
calignao
mmt
calignao
calignao
mmt

GLI SCRITTI DI RUBINO “PONTE” TRA ITALIANO E DIALETTO

- Advertisement -
soave
ramundo
materassi
toma casa
new pergola_pergola
banner fiorentino
neretum
lavaggio cani
vergaro
- Advertisement -

Un convegno su Emilio Rubino, avvocato e scrittore neretino, scomparso nel 2015, definito il “custode della storia neretina e lo stornellatore dei tempi che furono”. Ricordi, aneddoti e curiosità in Ti racconto Emilio Rubino, appuntamento patrocinato dal Comune di Nardò e in programma domani, domenica 26 gennaio, alle ore 18:30 presso il Museo della Città e del Territorio (piano ammezzato del castello).

Il punto di partenza dei lavori del convegno sarà “Il legame inscindibile tra lingua e dialetto, tra ragione e sentimento in Emilio Rubino”, la tesi di laurea (in linguistica italiana) con cui una giovane studentessa neretina, Annachiara Livieri, ha conseguito di recente la laurea in Lettere presso l’Università del Salento. La neo laureata ha prodotto un elaborato che mette in risalto il legame indissolubile tra lingua e dialetto e che porta alla luce la figura di Rubino, di cui fu straordinario lo sforzo nel coniugare abilmente la lingua al dialetto attraverso il racconto di tradizioni, credenze, aneddoti di quella civiltà contadina ormai scomparsa. Professionista e studioso innamorato della sua terra, col suo stile inconfondibile, Rubino ha lasciato un’enorme mole di scritti, appunti, articoli pubblicati su diversi giornali locali che vanno dalla storia al racconto, dalle tradizioni e credenze di una volta alla narrazione dei momenti più tragici che colpirono Nardò (come il terremoto del 1743 o la tirannia del Guercio di Puglia), fino alla compilazione di un dizionario contenente circa 16 mila espressioni e vocaboli dialettali, raccolti dalla viva voce dei radioascoltatori, quando conduceva una radiotrasmissione su Radio Nardò Uno e inseriti nella raccolta “Nardò, le pagine più belle del suo dialetto”.

Nell’elaborato di Annachiara Livieri sono stati selezionati e commentati alcuni brani significativi tratti dalle raccolte dell’autore, che costituiscono un’incancellabile testimonianza dei tempi passati e che lui ha donato alla biblioteca comunale “Achille Vergari”. Dagli scritti di Rubino emerge la costante preoccupazione di far conoscere ai più giovani aspetti di quel mondo contadino che essi ignorano ricorrendo all’utilizzo del patrimonio idiomatico del passato per assaporare la bellezza di quel linguaggio ormai perduto o incomprensibile per le nuove generazioni.

I lavori del convegno saranno aperti dal sindaco Pippi Mellone. Interverranno Marcello Aprile (docente dell’Università del Salento e relatore della tesi di laurea), Santina Dell’Anna (biblioteca “Achille Vergari”) e Antonietta Martignano (responsabile del Museo della Città e del Territorio). All’appuntamento sono stati invitati anche i familiari di Emilio Rubino.

 Segui NardoNews24 anche su Whatsapp e Telegram

- Advertisement -

Ti potrebbe interessare

FESTA DI PRIMAVERA DA CANDY HOUSE

0
Domenica 21 aprile, dalle ore 16:30, appuntamento al parco giochi dell’area mercatale di Nardò. Ad...

DRIBBLING SPORT: CONTINUA LA SIMPATICA RASSEGNA DI SPETTACOLI DEDICATI AI PIU’ PICCOLI

0
Nuovo appuntamento con i bambini organizzato ancora una volta da Dribbling Sport and Passion Kids,...

A NARDÒ LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO “RITORNO IN PUGLIA”. APPUNTAMENTO IN BIBLIOTECA

0
Venerdì 19 aprile, alle 19.00, presso la Biblioteca Achille Vergari di Nardò, Marco Ferrante presenterà...

Seguici sui nostri canali

9,002FansMi piace
- Advertisement -spot_imgspot_img

Articoli recenti

- Advertisement -