Home / Spettacolo&Cultura / TORRE SQUILLACE: VALORIZZAZIONE DELLA MARINA COME OPPORTUNITÀ DI TURISMO SOSTENIBILE

TORRE SQUILLACE: VALORIZZAZIONE DELLA MARINA COME OPPORTUNITÀ DI TURISMO SOSTENIBILE

Il Comitato di Quartiere “Torre Squillace – Villaggio San Lorenzo” nasce il 14 agosto 2017 dall’iniziativa di 36 soci fondatori (ad oggi sono 189) per svolgere, nel rispetto delle disposizioni di tutte le leggi vigenti ed in collaborazione con le autorità comunali e le altre autorità competenti, attività finalizzate al raggiungimento dei seguenti obiettivi:

  • aggregazione e coesione sociale;
  • miglioramento delle condizioni di soggiorno;
  • lotta al degrado ambientale;
  • qualità della vita nel quartiere;
  • sviluppo di un rinnovato senso civico.

Il comitato persegue i propri obiettivi promuovendo incontri e manifestazioni al fine di salvaguardare e valorizzare le bellezze naturali del territorio e, per riflesso, sostenerne le potenzialità ai fini turistici.

Incoraggiata e sostenuta dall’amministrazione comunale, la nostra associazione ricopre anche il delicato compito di mediazione tra le puntuali richieste dei cittadini e la complessa macchina burocratica neretina. In questi due anni di vita, infatti, il Comitato ha rappresentato e continua ad essere l’unico punto di contatto tra la giunta comunale e l’intero quartiere di Torre Squillace e Villaggio San Lorenzo.

IL DOSSIER

Tra le tante e variegate iniziative realizzate, negli ultimi mesi il direttivo ha lavorato alla redazione di un “Dossier socio-urbanistico sulla Marina di Torre Squillace”, consegnato all’amministrazione comunale il 14 ottobre u.s.

Esso contiene una “Proposta per la riqualificazione e la valorizzazione del quartiere in una logica di progettazione partecipata e condivisa”: è il frutto di oltre un anno di lavoro, sintesi di idee, spunti progettuali e proposte.

Il Dossier è scaricabile al seguente link: https://drive.google.com/open?id=1j7kMruAQxMN058J-lxVqaFEPRr7NG0oC

IL CONVEGNO

Il Convegno è stato organizzato per presentare e discutere la nostra proposta di riqualificazione e valorizzazione della marina di Torre Squillace per cogliere, secondo quanto suggerito dagli esperti dei diversi settori, le opportunità offerte dalle nuove forme di turismo in un’ottica di sostenibilità ambientale e di piena compatibilità con gli strumenti urbanistici a disposizione.

Nello specifico, oltre agli amministratori titolari delle deleghe di riferimento (il Sindaco Pippi Mellone e gli assessori Mino Natalizio e Giulia Puglia), sarà occasione per ascoltare gli autorevoli pareri dei seguenti ospiti:

  • Carmelo Maria Torre, professore associato presso il Politecnico di Bari, docente di Estimo e grande esperto di piani urbanistici;
  • Giovanni Colonna, Console del Touring Club Italiano, tra i massimi esperti di turismo in Puglia;
  • Francesco Tarantini, Presidente di Legambiente Puglia e titolare del progetto “RigeneriAMO la Natura” per la Puglia.

 

Il moderatore dell’evento sarà Enrico Cordella, Presidente del Comitato di Quartiere di Torre Squillace e Villaggio San Lorenzo.

About Redazione

Leggi anche

IL POLO 2 VI ASPETTA PER UN VIAGGIO ENTUSIASMANTE

SCARICA LA NOSTRA APP!