11.1 C
Nardò
venerdì, Aprile 19, 2024
mmt
calignao
calignao
mmt
calignao
calignao
mmt

“SOTTO QUESTO SUD” – SABATO LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO AL CAFFÈ PARISI

- Advertisement -
soave
ramundo
materassi
toma casa
new pergola_pergola
banner fiorentino
neretum
lavaggio cani
vergaro
- Advertisement -

Nell’ambito del progetto “Libri di Puglia”, sarà presentato al Caffè Parisi di Nardò sabato 30 novembre, alle ore 19.00, il libro “Sotto questo Sud. Per dirti del Salento, terra d’Italia, di miracoli e di desolata bellezza” (Ofelia Editrice, 2018) alla presenza della scrittrice Patrizia Prete.

IL PROGETTO “LIBRI DI PUGLIA”

L’evento rientra nella rassegna “Libri di Puglia”, progetto promosso dalla Biblioteca multimediale e centro di documentazione “Teca del Mediterraneo” del Consiglio Regionale della Puglia e dall’Associazione Pugliese Editori (APE) per creare in luoghi inusuali occasioni di incontro e di fruizione dei libri e raggiungere un pubblico ampio e diversificato. Tredici locali (bar, caffè letterari, pub), distribuiti nelle sei province pugliesi, sono diventati “punti lettura” permanenti e hanno accolto scaffali di libri pubblicati dagli editori dell’APE, a disposizione per la lettura e il prestito.

IL LIBRO “SOTTO QUESTO SUD”

Quello che delle cose del mondo possiamo comprendere dipende da come riusciamo a guardarle, dipende dallo sguardo con cui riusciamo davvero a vederle. Così è anche se guardiamo il Salento, bellissima landa geograficamente collocata a nord dell’Africa, tanto mediaticamente esaltata in alcuni suoi aspetti, quelli più rilevanti per il mercato del turismo di massa, quanto poco conosciuta, negletta e marginalizzata, nelle sue più urgenti necessità, nelle sue più sfidanti prospettive di autentico progresso.
“Sotto questo Sud”, che ha l’intenzione di proporsi come un reportage fisico, antropologico, sociologico e civile, scritto in chiave narrativa, prende avvio da alcuni articoli della Costituzione italiana, a tutt’oggi ancora in vigore, per quanto largamente inattuata in molti fondamentali passaggi, e racconta di luoghi e situazioni, abitudini, convinzioni e convenzioni, stereotipi e comportamenti sociali, dati e fatti, persone e personaggi del tutto reali, che fanno del Salento una penisola molto vicina e, allo stesso tempo, molto lontana dal resto dell’Italia e del mondo.

L’AUTRICE PATRIZIA PRETE

“Sono nata a Parabita, un piccolo centro urbano del Salento di mezzo, e da Parabita ero scappata, da giovane, per studiare in una città del Nord dell’Italia.
Laureata in Scienze Politiche a indirizzo politico-amministrativo all’Università di Bologna, dal 1989 al 2013 mi sono dedicata, da libera professionista e su gran parte del territorio nazionale, ad attività di ricerca sociale, di formazione e di consulenza, sui temi del cambiamento e dello sviluppo organizzativo, dei modelli, dei dispositivi e delle competenze per la formazione e per il management dei servizi, a beneficio sia di enti pubblici sia di aziende private.

 Segui NardoNews24 anche su Whatsapp e Telegram

- Advertisement -

Ti potrebbe interessare

APPUNTAMENTO A NARDÒ CON GAETANO CORTESE IN “SUPPONIAMO CHE RINO”

0
Sabato 20 aprile l’Associazione Nardò Bianconera ci invita a partecipare nella splendida cornice del Teatro...

MALTRATTAMENTI E TENTATA ESTORSIONE: ARRESTATO UN 34ENNE A NARDÒ

0
Nel rispetto dei diritti della persona indagata e della presunzione di innocenza, per quanto risulta...

CONSIGLIO COMUNALE: APPROVATO IL DUP E IL BILANCIO DI PREVISIONE 2024-2026

0
Con 19 voti a favore il Consiglio comunale, nel corso della seduta di ieri sera,...

Seguici sui nostri canali

9,002FansMi piace
- Advertisement -spot_imgspot_img

Articoli recenti

- Advertisement -