20 C
Nardò
venerdì, Marzo 29, 2024
mmt
calignao
calignao
mmt
calignao
calignao
mmt

ALLA SCOPERTA DI CRÊUZA DE MÄ E DEL MEDITERRANEO DI FABER

- Advertisement -
ramundo
materassi
toma casa
new pergola_pergola
banner fiorentino
neretum
lavaggio cani
vergaro

Archeoclub Terra d’Arneo e Tramoontana, con il patrocinio del Comune di Nardò, presentano D’Ä MÊ RIVA – Il mediterraneo di De André, uno spettacolo tratto dall’omonimo libro di Andrea Martina e accompagnato da Giuseppe Fiorante.

Si tratta di un viaggio nel mare creativo di Fabrizio De André che parte dalla sua crisi artistica del 1977, passa dal sequestro in Sardegna e arriva al 1984, anno in cui pubblica insieme a Mauro Pagani il suo straordinario capolavoro, Crêuza de mä. Un universo che abbraccia generi e stili diversi, riuscendo ad unire musica d’autore a dialetti mediterranei, passando anche da artisti come Pino Daniele e Domenico Modugno.
Il 1984 dunque è l’anno in cui Faber sorprese critici e appassionati con la pubblicazione di un disco cantato interamente in dialetto genovese. Un’esigenza più che un’ispirazione, combinata a meraviglia dall’incontro tra il cantautore genovese e Mauro Pagani (arrangiatore e polistrumentista) che, dopo aver interrotto la sua collaborazione con la PFM verso la metà degli anni ’70, era impegnato da diverso tempo in una lunga ricerca sugli strumenti e le sonorità mediterranee. Crêuza de Mä viaggia nel Mediterraneo e nei sogni di chi lo naviga o aspetta dalla propria riva il momento di partire, racconta storie dimenticate e muove il suo obiettivo tra gli emarginati delle città portuali, cerca una radice comune che attraversa secoli e generazioni passando dalle scie disegnate dalle barche sull’acqua. Il disco abbraccia il Mediterraneo nella forma attraverso lingua e musica e rispetta questo spirito anche nell’essenza, cercando di essere cosmopolita, mistico e sfuggente come ogni realtà marittima.
Appuntamento dunque a domani, domenica 22 settembre, presso il castello Acquaviva d’Aragona (piazza Cesare Battisti). L’inizio dello spettacolo è alle ore 20, l’ingresso è libero.

 Segui NardoNews24 anche su Whatsapp e Telegram

Ti potrebbe interessare

“NESSUNO MI VUOLE E NE VADO FIERA”. UN LIBRO PER LE DONNE, MA CHE DOVREBBERO LEGGERE TANTI UOMINI

0
Lei si chiama Maria Teresa Giaffreda, vive a Parabita, una laurea in Comunicazione e Giornalismo,...

SIGNORE SEI TU? LA SINDONE: RIFLESSO DELLA PASSIONE

0
Appuntamento lunedì 25 Marzo dalle ore 19.00 nella Parrocchia B.V.M. Addolorata – Copertino. Appuntamento in...

25 MARZO: NARDO’ CELEBRA IL “DANTEDì” CON MICHELE EMILIANO

0
Lunedi 25 marzo, in occasione del Dantedì, alle ore 18 presso la Chiesa di Santa...

Seguici sui nostri canali

9,002FansMi piace
- Advertisement -spot_imgspot_img

Articoli recenti