15.5 C
Nardò
giovedì, Marzo 28, 2024
mmt
calignao
calignao
mmt
calignao
calignao
mmt

IL CONSIGLIO PROCLAMA KRISTAL ALLIGRI SINDACO “BABY” DI NARDÒ

- Advertisement -
ramundo
materassi
toma casa
new pergola_pergola
banner fiorentino
neretum
lavaggio cani
vergaro

Si chiama Kristal Alligri il sindaco “baby” di Nardò, che il Consiglio comunale ieri sera ha proclamato all’unanimità.

Sedici anni, frequenta con ottimo profitto la seconda classe dell’istituto “Moccia” (indirizzo “servizi socio-sanitari”), studia inglese, ballo e recitazione. È una ragazza dolce e sensibile, ama gli animali, la psicologia e i bambini. Dopo aver ricevuto dalle mani del vicesindaco Oronzo Capoti la fascia tricolore, Kristal ha recitato la solenne formula di giuramento davanti al Consiglio e al folto pubblico presente. Il sindaco dei ragazzi è stato eletto lo scorso 27 marzo con ben 270 preferenze dagli studenti delle classi quarte e quinte di scuola primaria, delle tre classi di scuola secondaria di primo grado e delle prime due classi di scuola secondaria di secondo grado degli istituti della città che hanno aderito.
Nella stessa seduta di Consiglio si è proceduto anche alla costituzione formale del Consiglio Comunale dei Ragazzi, che è composto da 24 consiglieri, oltre il Sindaco, e dura in carica due anni. Ad ogni singola proclamazione, un consigliere “anziano” ha ceduto simbolicamente il posto a un “baby”. I consiglieri sono Matilde Bastone, Samuele Astore, Gianmarco Presta, Claudia Filograna, Sara Maria Mellone, Daniel Cavalera, Lucrezia Orlando e Flavio Manca per la scuola primaria; Filippo Papa, Gabriele Falconieri, Josè Manuel Caprifico, Filippo Trinchera, Maria Regina Greco, Isabella Simeone, Diego Falconieri e Alessandra Trifoglio per la scuola secondaria di primo grado; Desiree Bolognese, Ciro Ferro, Denise Antico, Aurora Bottazzo, Iazmina Oancea, Alessandro Falangone, Emma Potenza e Benedetta Greco per la scuola secondaria di secondo grado.
“Da Kristel e dagli altri componenti del Consiglio dei Ragazzi – ha detto il vicesindaco Oronzo Capoti – ci aspettiamo una mano, un bel contributo di idee, proposte e sollecitazioni. Auguri al Sindaco dei ragazzi e a tutti i consiglieri”.
“Dopo tanti anni – ha aggiunto l’assessore alla Cultura e alle Politiche Giovanili Ettore Tollemeto – siamo riusciti a riattivare grazie alla collaborazione della collega Maria Grazia Sodero e alla disponibilità di ufficio, dirigenti scolastiche e insegnanti un organismo che è il simbolo della partecipazione e che ci aiuterà a comprendere al meglio temi e problemi del mondo giovanile in città”.
“Ho vissuto il momento delle elezioni da un’altra prospettiva, quella scolastica – ha detto invece l’assessore all’Istruzione Bernaddetta Marini, che è anche docente dell’istituto “Vanoni” – ed è stata un’esperienza davvero bella e coinvolgente, peraltro molto utile per la formazione dei ragazzi. A tutti loro faccio un grosso in bocca al lupo”.
“Credo che questo – ha spiegato invece il presidente del Consiglio Andrea Giuranna – sia il modo più efficace per coinvolgere i giovani in quello che facciamo, per renderli un tutt’uno con il nostro operato affinché possano essere informati e proiettati a un impegno civile”.

 Segui NardoNews24 anche su Whatsapp e Telegram

Ti potrebbe interessare

GIORNATE FAI, APRONO AL PUBBLICO LA CHIESETTA DEL BRUSCA E LA CHIESA DELLE ANIME

0
La Chiesa della Beata Vergine Maria Vergine Immacolata della masseria Brusca e la Chiesa delle...

SIGNORE SEI TU? LA SINDONE: RIFLESSO DELLA PASSIONE

0
Appuntamento lunedì 25 Marzo dalle ore 19.00 nella Parrocchia B.V.M. Addolorata – Copertino. Appuntamento in...

BODY BUILDING-PESISTICA e CULTURA FISICA: IN CALABRIA UN WORKSHOP TEORICO PRATICO “CSEN”

0
DOMENICA 21 APRILE, presso la fantastica location del Grand Hotel Paradiso, in Viale Europa 2,...

Seguici sui nostri canali

9,002FansMi piace
- Advertisement -spot_imgspot_img

Articoli recenti