15.5 C
Nardò
giovedì, Marzo 28, 2024
mmt
calignao
calignao
mmt
calignao
calignao
mmt

SCOUT, OGGI L’INAUGURAZIONE DELLA SEDE C.N.G.E.I. DI NARDÒ

- Advertisement -
ramundo
materassi
toma casa
new pergola_pergola
banner fiorentino
neretum
lavaggio cani
vergaro

Oggi, sabato 11 maggio, è in programma l’inaugurazione della sede scout C.N.G.E.I. di Nardò in via Pietro Giannone, all’interno di un locale del Pala Andrea Pasca. Alle ore 17:30 è previsto il ritrovo, alle ore 18 il quadrato e l’alzabandiera, quindi i saluti istituzionali. A fare gli onori di casa il capogruppo Michele Manieri e il consigliere di sezione Sebastiano Bellafronte.

Il C.N.G.E.I. (Corpo Nazionale Giovani Esploratori ed Esploratrici Italiano) è un movimento scout laico fondato da Carlo Colombo nel 1912 e oggi conta 13 mila soci. Dal 1916 è riconosciuto ente morale sotto l’alto patronato del Capo dello Stato e dei ministeri della Pubblica Istruzione, degli Affari Esteri, dell’Interno e della Difesa. L’associazione, insieme ad AGESCI, è membro della FIS (federazione italiana scoutismo) e quindi, tramite questa, dell’organizzazione mondiale del movimento scout (WOSM) e dell’associazione mondiale guide ed esploratrici (WAGGGS).

L’idea di aprire un gruppo scout a Nardò nasce nell’ottobre del 2017 da un gruppetto di adulti con un solido passato di scoutismo, convinti che sia un gioco bellissimo, formativo, entusiasmante, unico, proprio in virtù della loro esperienza personale. Il C.N.G.E.I. infatti realizza, attraverso l’opera di volontari, un’azione educativa laica, indipendente da ogni credo religioso e da ideologie politiche, che impegna i giovani al conseguimento e all’approfondimento delle scelte personali per diventare un buon cittadino, capace di scelte autonome nel rispetto dei valori morali, dei diritti universali e della pace. Oggi il gruppo di Nardò del C.N.G.E.I collabora attivamente con l’amministrazione comunale.

 Segui NardoNews24 anche su Whatsapp e Telegram

Ti potrebbe interessare

NEL CHIOSTRO DEI CARMELITANI NASCE IL MUSEO DELLE CONCHIGLIE

0
Sarà inaugurato sabato 23 marzo al chiostro dei Carmelitani (primo piano) il Museo delle Conchiglie,...

NARDÒ CHE MERAVIGLIA! CONTEST FOTOGRAFICO SULLE BELLEZZE DELLA CITTÀ

0
Nardò che meraviglia! Via al contest fotografico organizzato dall’assessorato al Turismo e finalizzato a selezionare...

“NESSUNO MI VUOLE E NE VADO FIERA”. UN LIBRO PER LE DONNE, MA CHE DOVREBBERO LEGGERE TANTI UOMINI

0
Lei si chiama Maria Teresa Giaffreda, vive a Parabita, una laurea in Comunicazione e Giornalismo,...

Seguici sui nostri canali

9,002FansMi piace
- Advertisement -spot_imgspot_img

Articoli recenti