20 C
Nardò
venerdì, Marzo 29, 2024
mmt
calignao
calignao
mmt
calignao
calignao
mmt

DIOCESI NARDÒ-GALLIPOLI: IL 15 NOVEMBRE ASSEMBLEA ANNUALE DEGLI OPERATORI CARITAS

- Advertisement -
ramundo
materassi
toma casa
new pergola_pergola
banner fiorentino
neretum
lavaggio cani
vergaro

Giovedì 15 novembre alle ore 17:00, nella Sala Roma (auditorium dell’ex seminario diocesano), quanti lo desiderano potranno partecipare all’assemblea annuale degli operatori “Caritas parrocchiali”, delle associazioni che a vario titolo vivono la dinamica del servizio caritativo. L’assemblea è promossa dalla Caritas Diocesana e si propone di avviare una nuova formula di incontro finalizzata alla condivisione delle linee pastorali che  Caritas Diocesana attua già sul territorio diocesano. Durante l’assemblea il Direttore di Caritas diocesana don Giuseppe Venneri, illustrerà il programma del proprio ambito pastorale, e cioè le opere-segno della Diocesi, le attività, i servizi che già si offrono e quelli che si intendono avviare.

“Il titolo dell’assemblea: <perché vedano le vostre opere buone e rendano gloria al Padre vostro che è nei cieli> dal Vangelo di Matteo vuole proprio rilanciare il principio della condivisione e del coinvolgimento -afferma don Giuseppe Venneri, che prosegue- raccontiamo il bene che si fa per educare tutti i fratelli e le sorelle alla speranza nella logica della gratuità e del dono. Raccontare il bene evidenzia che l’uomo è ancora capace di accogliere i fratelli in difficoltà, che la comunità credente, la Chiesa, si sforza sempre di rendere visibile il Regno di Dio qui e ora e che prendersi cura delle membra sofferenti del popolo di Dio vuol dire accogliere Gesù che predilige sempre i poveri, gli ultimi, chi è vittima dell’ingiustizia. Raccontare e raccontarsi, condividere e promuovere la solidarietà e la sussidiarietà, compartecipare ed essere lievito vivo nel territorio per attivare sinergie che servono alla promozione integrale dell’uomo nel pieno spirito della funzione pedagogica della Caritas.  L’invito –conclude don Giuseppe Venneri- è aperto a chiunque voglia condividere la nostra stessa esperienza, che è il benvenuto”.

Sarà l’occasione per conoscere i nuovi presbiteri che il vescovo Fernando ha individuato come responsabili della Caritas diocesana: il direttore Don Giuseppe Venneri, il vice direttore Don Dario Donateo e il collaboratore don Giorgio Crusafio jr. (che sarà ordinato sacerdote il 27 dicembre p.v.).

Al termine dell’assemblea seguirà la celebrazione dei Vespri Solenni in Cattedrale presieduta da S.E. Mons. Fernando Filograna, Vescovo della Diocesi di Nardò-Gallipoli.

Don Roberto Tarantino
Direttore Ufficio Stampa

 Segui NardoNews24 anche su Whatsapp e Telegram

Ti potrebbe interessare

UNA BUONA PASQUA SOLIDALE DALLA SCUDERIA ALFISTI GIALLOVERDI

0
Si è svolta come da programma annunciato nei giorni scorsi la manifestazione “Pasqua con la...

NARDÒ CHE MERAVIGLIA! CONTEST FOTOGRAFICO SULLE BELLEZZE DELLA CITTÀ

0
Nardò che meraviglia! Via al contest fotografico organizzato dall’assessorato al Turismo e finalizzato a selezionare...

Seguici sui nostri canali

9,002FansMi piace
- Advertisement -spot_imgspot_img

Articoli recenti