Home / Cronaca / CIMITERO, PIANTUMATI 25 NUOVI CIPRESSI

CIMITERO, PIANTUMATI 25 NUOVI CIPRESSI

Venticinque giovani cipressi sono stati piantumati nel cimitero comunale. Le nuove alberature rimpiazzano abbondantemente i cipressi (una decina) che furono abbattuti a gennaio scorso perché ormai secchi, instabili e pericolosi per l’incolumità dei visitatori, soprattutto in giornate con particolari condizioni metereologiche di pioggia e vento. I cipressi sono stati donati dall’Arif (Agenzia Regionale per le Attività Irrigue e Forestali) di Puglia e piantumati dagli operatori della ditta Ariete, gestore dei servizi cimiteriali, in aree del cimitero sguarnite di verde.

La sostituzione dei cipressi era stata ripetutamente richiesta anche dalle confraternite religiose e dalle associazioni proprietarie di cappelle e colombari, “ostaggi” di alberi che impedivano persino la manutenzione ordinaria delle costruzioni. Il cimitero oggi è più sicuro e più verde.

“Non è mancato un pizzico di emozione – rimarca il consigliere con delega ai Servizi Cimiteriali Gianluca Fedelenel vedere questi nuovi cipressi che regalano nuovo verde al cimitero. Dopo aver abbattuto quelli pericolosi lo scorso inverno, sentivamo di dover colmare una sorta di vuoto, piantumandone di nuovi e prediligendo le zone più scoperte. Abbiamo concepito questa azione nell’ottica di dare continuità alla peculiarità di area verde del cimitero, che non solo non dobbiamo compromettere, ma come in questo caso dobbiamo accentuare”.

About Redazione

Leggi anche

IL LGT SANTO PARISI NOMINATO CAVALIERE AL MERITO DELLA REPUBBLICA

Cerimonia solenne a Siracusa per la consegna delle onorificenze di Cavaliere dell’Ordine “al Merito della …

SCARICA LA NOSTRA APP!