19.4 C
Nardò
martedì, Aprile 16, 2024
mmt
calignao
calignao
mmt
calignao
calignao
mmt

C’È LA FIRMA, 1 MILIONE E 200 MILA EURO PER CAMBIARE IL VOLTO DELLA CITTÀ

- Advertisement -
soave
ramundo
materassi
toma casa
new pergola_pergola
banner fiorentino
neretum
lavaggio cani
vergaro
- Advertisement -

Il sindaco Pippi Mellone e l’assessore allo Sviluppo Economico della Regione Puglia Cosimo Borracino hanno firmato oggi a Bari il disciplinare del piano di riqualificazione della rete viaria comunale, per il quale l’ente regionale ha destinato al Comune risorse per 1 milione e 200 mila euro. Una parte dei 23 milioni che la Regione ha assegnato ai Comuni e ad altri enti pugliesi per favorire l’adozione di misure di sviluppo dell’occupazione e delle attività economiche, di incremento delle attività industriali e di miglioramento ambientale.

15 vie della città, le più importanti per struttura e mole di traffico, saranno oggetto dunque di un intervento di manutenzione straordinaria, che cambierà sostanzialmente il volto di Nardò. Si tratta di via Due Aie, via Adua, via Cecchi, via Principe di Savoia, via Madonna di Costantinopoli, via Roma, corso Galliano, via Grassi, via Napoli, via Duca degli Abruzzi, via Regina Elena, via Fieramosca, via Scapigliari, via Volta e via Kennedy. La firma è avvenuta nella sede della Sezione Competitività e Ricerca dei Sistemi Produttivi in corso Sonnino alla presenza del dirigente Gianna Elisa Berlingerio. Con il sindaco Mellone il Dirigente dell’Area Funzionale n. 1 Cosimo Pellegrino.

La riqualificazione delle più importanti arterie stradali della città ha l’obiettivo strategico di implementare i processi di competitività del sistema produttivo locale. L’amministrazione comunale, infatti, ha già avviato un’azione finalizzata all’ammodernamento delle infrastrutture (ad esempio, il progetto Ciclonardò sulla rete di piste ciclabili i cui lavori partiranno a marzo prossimo) e alla riqualificazione complessiva del sistema produttivo (ad esempio, Distretto Urbano del Commercio), a cui ora potranno aggiungersi interventi puntuali sull’arredo urbano. La condizione del manto stradale di numerose vie della città, oltre a interferire pesantemente con il decoro e la sicurezza, indebolisce la competitività delle imprese e dei soggetti privati. Ecco dunque il bisogno di un piano di riqualificazione della rete viaria di questa portata, che si aggiunge agli altri interventi di manutenzione stradale già effettuati (una settantina gli interventi di prima posa o rifacimento del manto già completati dall’amministrazione Mellone).

“Mettiamo nero su bianco un altro risultato di questa amministrazione – commenta con soddisfazione il sindaco Pippi Melloneche ha dedicato e continua a dedicare alle infrastrutture della viabilità un’attenzione senza precedenti. Non è una scelta strategica dettata solo dall’esigenza di migliorare il decoro urbano e di rendere più sicure le strade, ma è soprattutto finalizzata a rafforzare la competitività di chi investe sul territorio, gestisce attività commerciali, crea lavoro e ricchezza. Che è esattamente la logica nell’ambito della quale nasce questo ingente riconoscimento di risorse finanziarie da parte della Regione Puglia. Che ringrazio, così come devo ringraziare per l’impegno e per l’enorme disponibilità i nostri uffici, a cominciare dal dirigente Cosimo Pellegrino”.

 Segui NardoNews24 anche su Whatsapp e Telegram

- Advertisement -

Ti potrebbe interessare

ECOPODISMO: DOMENICA 12 MAGGIO TORNA LA PORTOSELVAGGIO NATURAL TRAIL, TRA CERTEZZE E NOVITA’

0
Si parte! L’Edizione 2024 del Portoselvaggio Natural Trail si svolgerà DOMENICA 12 MAGGIO ed ha ufficialmente...

MAXI-PARCHEGGIO DI SANTA CATERINA, PARTITI I LAVORI

0
La Cagea s.r.l. di Manduria (Taranto) ha avviato i lavori di realizzazione del parcheggio lungo...

APPUNTAMENTO A NARDÒ CON GAETANO CORTESE IN “SUPPONIAMO CHE RINO”

0
L'associazione J Nardò bianconera presenta: Gaetano Cortese in "Supponiamo che Rino" - storie e canzoni...

Seguici sui nostri canali

9,002FansMi piace
- Advertisement -spot_imgspot_img

Articoli recenti

- Advertisement -