13.3 C
Nardò
giovedì, Marzo 28, 2024
mmt
calignao
calignao
mmt
calignao
calignao
mmt

LA MINORANZA RIENTRA NELLE COMMISSIONI

- Advertisement -
ramundo
materassi
toma casa
new pergola_pergola
banner fiorentino
neretum
lavaggio cani
vergaro

Le nomine dei presidenti delle consiliari, che sono annuali, sono scadute all’inizio del mese. Ma la prerogativa per rinnovare, cambiare o variare le cariche è del Consiglio comunale che, per volontà politica, non si riunirà prima delle elezioni del nuovo presidente della Provincia.

Ma ora c’è preoccupazione tra alcuni presidenti perché è controverso un fatto: riunirle fino ad ora è stato legittimo oppure no? E, soprattutto, pagarne le competenze ai consiglieri partecipanti può configurare un danno erariale di cui risponderne successivamente? Tra giovedì e ieri ne sono state riunite sei.
I presidenti decaduti sono sette e non a tutti appare possibile quanto ipotizzato durante l’ultima riunione di capigruppo riunita dal presidente del Consiglio, Andrea Giuranna, cioè di andare avanti con una proroga “di fatto” fino al prossimo Consiglio. In verità, invece, le nomine sono scadute e sono la massima assise può riconfigurare i presidenti e le composizioni. E’ il Regolamento delle commissioni consiliari, con gli articoli 2 e 4, a stabilire che le stesse e i relativi presidenti restano in carica un anno.

L’ultimo aggiornamento risale all’inizio dell’ottobre scorso e fu decisa questa composizione: I Commissione (Lavori Pubblici, Verde Pubblico, Problematiche della Casa). Presidente: Paolo Arturo Maccagnano. II Commissione (Urbanistica, Assetto del Territorio, Piano Regolatore Generale, Ambiente e Igiene, Servizi Ecologici, Edilizia Residenziale Pubblica). Presidente: Paola Mita. III Commissione (Personale, Affari Generali, Contenzioso, Quartieri e Decentramento, Polizia Urbana e Amministrativa, Diritti dei Cittadini, Viabilità e Traffico). Presidente: Gigi Venneri. IV Commissione (Commercio, Industria, Artigianato, Agricoltura, Annona, Turismo, Trasporti). Presidente: Eleonora Colazzo. V Commissione (Sport, Cultura, Spettacolo, Pubblica Istruzione, Politiche Sociali e Comunitarie, Servizi alla Persona, Politiche Sanitarie, Problematiche giovanili). Presidente: Fabrizio Durante. VI Commissione (Bilancio e Programmazione, Finanze, Tributi, Patrimonio, Servizi Tecnologici e reti informatiche, Gestione Servizi Pubblici). Presidente: Cesare Dell’Angelo Custode. VII Commissione (Controllo e Garanzia). Presidente: Carlo Falangone.

 Segui NardoNews24 anche su Whatsapp e Telegram

Ti potrebbe interessare

25 MARZO: NARDO’ CELEBRA IL “DANTEDì” CON MICHELE EMILIANO

0
Lunedi 25 marzo, in occasione del Dantedì, alle ore 18 presso la Chiesa di Santa...

“LA DUMENICA TI LI PARME”

0
La pratica dei fedeli di intrecciare le foglie di palma e di tagliare rami di...

NEL CHIOSTRO DEI CARMELITANI NASCE IL MUSEO DELLE CONCHIGLIE

0
Sarà inaugurato sabato 23 marzo al chiostro dei Carmelitani (primo piano) il Museo delle Conchiglie,...

Seguici sui nostri canali

9,002FansMi piace
- Advertisement -spot_imgspot_img

Articoli recenti