14.4 C
Nardò
venerdì, Marzo 29, 2024
mmt
calignao
calignao
mmt
calignao
calignao
mmt

FRANCESCO CARINGELLA SPIEGA LA CORRUZIONE AI RAGAZZI

- Advertisement -
ramundo
materassi
toma casa
new pergola_pergola
banner fiorentino
neretum
lavaggio cani
vergaro

Si terrà domani, giovedì 11 ottobre, alle ore 18 nella sala conferenze del Chiostro dei Carmelitani la presentazione de La corruzione spiegata ai ragazzi, un libro a cura di Francesco Caringella e Raffaele Cantone. Dialogherà con Francesco Caringella il procuratore aggiunto alla Procura della Repubblica di Lecce Elsa Valeria Mignone. Modererà il presidente del Rotary Club Nardò Vincenzo Renna.

Si tratta di una iniziativa promossa dalla Regione Puglia (assessorato all’Industria Turistica e Culturale) in collaborazione con l’Associazione Presìdi del libro e il Centro Studi Vittorio Bodini con il patrocinio del Comune di Nardò, nell’ambito di #ioleggoperché, la più grande iniziativa nazionale di promozione della lettura, organizzata dall’Associazione Italiana Editori (https://www.ioleggoperche.it/progetto).

Ospite d’eccezione dunque Francesco Caringella, presidente della V sezione del Consiglio di Stato, giurista e scrittore, autore insieme al presidente dell’Anac Raffaele Cantone di questo saggio, essenzialmente rivolto ai ragazzi “che hanno a cuore il futuro del loro Paese”. Di fatto, un invito chiaro ai lettori a condividere un impegno comune al contrasto di un fenomeno che inquina le radici della nostra società, perché la “corruzione è un furto di futuro, che genera bruttezza, di fronte alla quale dobbiamo reagire ogni giorno, con tutte le nostre forze”. Il saggio, breve e semplice, è strutturato in domande e risposte, esempi e aneddoti. L’idea muove dall’intuizione di Giovanni Falcone secondo cui la corruzione e la mafia, essendo fenomeni culturali più che criminali, non si combattono solo nelle aule di giustizia, ma tra i banchi di scuola. Per questo è importantissimo parlare delle cause, delle forme e degli effetti della piaga sociale del secolo agli uomini del domani. “Giovani guerrieri che – si legge nel libro – oltre a essere le principali vittime di questo furto di futuro, sono dotati del coraggio e della forza necessari per scrivere una nuova pagina, di trasparenza e di onestà”.

 Segui NardoNews24 anche su Whatsapp e Telegram

Ti potrebbe interessare

“LA DUMENICA TI LI PARME”

0
La pratica dei fedeli di intrecciare le foglie di palma e di tagliare rami di...

NARDÒ, A SETTEMBRE RIAPRE L’ASILO NIDO DI VIA MARINAI D’ITALIA

0
Il prossimo anno scolastico si aprirà con una novità importante, l’ennesima, per la scuola neretina....

25 MARZO: NARDO’ CELEBRA IL “DANTEDì” CON MICHELE EMILIANO

0
Lunedi 25 marzo, in occasione del Dantedì, alle ore 18 presso la Chiesa di Santa...

Seguici sui nostri canali

9,002FansMi piace
- Advertisement -spot_imgspot_img

Articoli recenti