14.4 C
Nardò
mercoledì, Marzo 27, 2024
mmt
calignao
calignao
mmt
calignao
calignao
mmt

IMMISSIONE CANONICA NUOVO PARROCO PRESSO LA PARROCCHIA “B.V. MARIA DEL ROSARIO”

- Advertisement -
ramundo
materassi
toma casa
new pergola_pergola
banner fiorentino
neretum
lavaggio cani
vergaro

Ha avuto luogo ieri, l’ingresso presso la parrocchia del Villaggio Resta di Nardò (che come territorio comprende la marina di Sant’Isidoro e Pittuini) del nuovo parroco don Tommaso Semola. Alle ore 17.00 il suggestivo rito, all’interno della Celebrazione Eucaristica presieduta dal Vescovo Fernando Filograna presso la Chiesa B. V. M. Addolorata. Don Tommaso “prenderà possesso canonico”, così si diceva un tempo, arrivando con il vescovo sul piazzale antistante la Chiesa. Il rito sarà partecipato dai laici che animano la comunità, piccola, vivace e molto unita. Saranno presenti numerosi sacerdoti e amici del nuovo parroco. Subentra a don Mario Giannelli, che per quasi 20 anni ha rappresentato un punto di riferimento imprescindibile per tutto il territorio.

Nota biografica su don Tommaso Semola

Don Tommaso Semola nasce a Casarano il 24.05.1973 figlio di Antonio e Reho Anna Maria fratello gemello di Cecilia e una sorella più piccola Maria Rita.

Battezzato il 5 Agosto, memoria della Madonna della Neve, nello stesso anno dal Rev.do Parroco Arciprete Don Decio Merico, in famiglia respira dalla tenera età una fede semplice fiduciosa in Dio particolare forte la devozione alla Vergine Maria scandita dalla recita del Santo Rosario.

Già da bambino custodisce nel cuore il suo legame e devozione alla Madonna della Campana. Dopo aver mosso i primi passi all’ombra del Convento di Casarano dei Frati Minori sotto la protezione di Sant’Antonio da Padova e la guida di Padre Buonaventura De Monte, dovendo seguire un percorso catechetico di iniziazione cristiana segue naturalmente il suo cammino parrocchiale presso la Parrocchia Maria SS. Annunziata animato e guidato dal Parroco Don Decio Merico.

Sarà Don Decio Merico, abile “scopritore dei germi di vocazione”, ha orientare la bontà del cuore di Tommaso a vivere l’esperienza comunitaria presso il Seminario Diocesano di Nardò, dove sarà segnato dalla presenza del Rettore Mons. Don Vincenzo Calcagnile e il Padre Spirituale Don Raffaele Mastria.

Con gioia ed entusiasmo vive gli anni della scuola media e del Ginnasio a Nardò. Inizia a lavorare come apprendista presso il Suolificio “Remade” dello Zio;  poi 15 settembre 1992 esplica il servizio Militare. (scaglione 7°92).

Dopo aver vissuto il “C.A.R.” presso il 57° Battaglione Fanteria “Abruzzi” in Sulmona, viene inviato presso la “Scuola delle Trasmissioni” alla Cecchignola per il conseguimento di un corso di specializzazione in elettrotecnica e meccanica.

Superato il corso viene trasferito al corpo presso la “Macao” R.O.S.M.E a Castro Pretorio, nella compagnia di Sicurezza. Sarà qui che svolgerà, con serietà e passione il compito di Furiere di Compagnia.

Impressi nell’animo, rimarranno per sempre, i volti dei bambini in particolare e degli ammalati gravi, che incontrerà nel delicato e straziante passaggio dalla lettiga dell’elicottero all’ambulanza, come responsabile della piattaforma per atterraggio elicotteri concessa dal Ministero della Difesa nella Caserma Macao a Castro Pretorio, dove gli elicotteri del 118 trasportano, da qualsiasi luogo della regione, i casi urgenti direttamente al Policlinico Umberto I.

Diplomato presso il Liceo Psico-pedagogico di Casarano, il Vescovo Mons. Vittorio Fusco lo invia presso il Pontificio Seminario Campano Interregionale a Posillipo, dove si prepara al sacerdozio accompagnato dai Padri Gesuiti secondo la pedagogia Ignaziana. Vive l’esperienza pastorale per tutto il quinquennio di formazione presso la Basilica della “Beata Vergine Maria della Sanità” nel rione Sanità a Napoli.

Frequenta la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale, Sezione San Luigi, dove consegue il Baccalaureato in Sacra Teologia.

Da inizio al servizio di insegnamento nella scuola, a Fiera di Primiero e Imer in Trentino presso l’Istituto Comprensivo di Primiero per due anni.

Ordinato sacerdote da Mons. Domenico Caliandro, inzia la specializzazione presso l’Istituto Internazionale di Teologia Pastorale Sanitaria dai Camilliani alla Camilluccia, a Roma, dove svolge il servizio pastorale presso la Parrocchia di San Saturnino M. in Roma.

Rientrato in Diocesi si pone a servizio come Vicario Parrocchiale della Parrocchia: “Beata Vergine Maria del Perpetuo Soccorso” in Porto Cesareo; accompagna la Parrocchia della “Beata Vergine Maria Immacolata” in Mancaversa dopo la morte del Rev.do Don Vincenzo Greco fino alla nomina del nuovo Parroco.

Vicario Parrocchiale della Parrocchia di “San Giorgio Martire” in Racale dove forte è stato l’impulso dato all’opera educativa e sociale tra i giovani; della Parrocchia “Maria SS. Assunta” in Nardò apprezzato e amato soprattutto dalla comunità della Chiesa del Carmine;  della Parrocchia “Santa Famiglia” in Nardò.

Si dedica con entusiasmo e passione come Professore di Religione nelle scuole presenti sul territorio diocesano di ogni ordine e grado, in particolare si concentra e si mette in gioco, nella sua opera educativa con i ragazzi del biennio dell’Istituto di Istruzione Secondaria “Nicola MOCCIA” Nardò, poi presso il Triennio del Liceo Statale di Copertino “Don Tonino BELLO” dove ancora svolge il suo insegnamento.

 

Don Roberto Tarantino

Ufficio stampa

 Segui NardoNews24 anche su Whatsapp e Telegram

Ti potrebbe interessare

“NESSUNO MI VUOLE E NE VADO FIERA”. UN LIBRO PER LE DONNE, MA CHE DOVREBBERO LEGGERE TANTI UOMINI

0
Lei si chiama Maria Teresa Giaffreda, vive a Parabita, una laurea in Comunicazione e Giornalismo,...

“LA DUMENICA TI LI PARME”

0
La pratica dei fedeli di intrecciare le foglie di palma e di tagliare rami di...

Seguici sui nostri canali

9,002FansMi piace
- Advertisement -spot_imgspot_img

Articoli recenti