11.1 C
Nardò
giovedì, Aprile 18, 2024
mmt
calignao
calignao
mmt
calignao
calignao
mmt

DUC, PARTONO I CORSI DI FRANCESE, ACCOGLIENZA E UTILIZZO DELLA SMART DUC

- Advertisement -
soave
ramundo
materassi
toma casa
new pergola_pergola
banner fiorentino
neretum
lavaggio cani
vergaro
- Advertisement -

Distretto Urbano del Commercio, primi concreti passi per il rilancio del comparto in città.

Nell’ambito delle attività e degli interventi finanziati con le risorse del Duc (il Comune di Nardò ha ricevuto dalla Regione Puglia un finanziamento ad hoc di 55 mila euro), è previsto l’avvio di alcuni corsi gratuiti di formazione dedicati agli esercenti e agli operatori del settore turistico (titolari o dipendenti). Si tratta del “corso di lingua francese per il commercio e il turismo”, del “corso sulle tecniche di accoglienza nei settori commerciale e turistico” e del “corso sulle tecniche di utilizzo della piattaforma Smart Duc”. La piattaforma web Smart Duc ospiterà una serie di servizi relativi allo scambio di informazioni e alla organizzazione del lavoro dell’organismo di gestione del Duc e delle imprese del distretto e anche alla partecipazione attiva dei consumatori.
Il primo a partire sarà il corso di lingua francese, che si terrà nella sala conferenze del Chiostro dei Carmelitani nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì per un totale di circa 40 ore, a partire presumibilmente da venerdì 26 ottobre (e per tutto il mese di novembre). Gli interessati dovranno scaricare e compilare l’apposito modulo di iscrizione disponibile sui siti web di Confcommercio Lecce, Confesercenti Puglia e Comune di Nardò (il modulo è unico per i tre corsi con la possibilità di barrare la casella del corso o dei corsi che interessano). Il modulo, debitamente compilato, va inviato all’indirizzo di posta elettronica [email protected] entro lunedì 22 ottobre.
“Continuiamo a registrare – spiega l’assessore al Commercio Giulia Puglia – un numero sempre crescente di turisti francesi o di lingua francese nella nostra città, in particolare in questa stagione estiva 2018. Per questo il Duc ha deciso di mettere a disposizione degli esercenti e dei gestori delle attività ricettive un corso di francese con la grammatica e il vocabolario di base per interloquire e relazionarsi. Tenendo presente che in primavera ripeteremo la positiva esperienza del corso di inglese per il settore, che quest’anno è stato molto frequentato e si è rivelato utilissimo. Invito i commercianti e gli operatori del turismo a sfruttare questa occasione e a contribuire alla crescita di una città che sta affrontando con successo la sfida del turismo. Una occasione rappresentata non solo dal corso di francese, ma anche da quello sulle tecniche di accoglienza e da quello sull’utilizzo della piattaforma Smart Duc”.
Attraverso il Distretto Urbano del Commercio l’amministrazione comunale vuole sfruttare l’opportunità sia che le imprese del commercio facciano rete, sia che questa rete abbia interazioni forti con soggetti operanti nel campo del turismo, dell’agricoltura di qualità, dell’artigianato d’eccellenza e dell’innovazione tecnologica. Per esempio, valorizzando le produzioni locali dell’artigianato e dell’agricoltura e le relazioni tra produttori e tessuto commerciale, sviluppando attività di marketing, migliorando la distribuzione, riqualificando l’arredo urbano, mettendo a punto azioni sulla sicurezza.

 Segui NardoNews24 anche su Whatsapp e Telegram

- Advertisement -

Ti potrebbe interessare

DRIBBLING SPORT: CONTINUA LA SIMPATICA RASSEGNA DI SPETTACOLI DEDICATI AI PIU’ PICCOLI

0
Nuovo appuntamento con i bambini organizzato ancora una volta da Dribbling Sport and Passion Kids,...

TRE TITOLI E LA CONVOCAZIONE IN NAZIONALE: LA REIKI SALENTO NARDO’ DOMINA I CAMPIONATI ITALIANI “CADETTI” DI KICKBOXING

0
La struttura sportiva del Bella Italia Village di Lignano Sabbiadoro (UD) è stata la location...

ECOPODISMO: DOMENICA 12 MAGGIO TORNA LA PORTOSELVAGGIO NATURAL TRAIL, TRA CERTEZZE E NOVITA’

0
Si parte! L’Edizione 2024 del Portoselvaggio Natural Trail si svolgerà DOMENICA 12 MAGGIO ed ha ufficialmente...

Seguici sui nostri canali

9,002FansMi piace
- Advertisement -spot_imgspot_img

Articoli recenti

- Advertisement -