8.9 C
Nardò
venerdì, Aprile 19, 2024
mmt
calignao
calignao
mmt
calignao
calignao
mmt

BONCURI CHIUDE I BATTENTI, IL BILANCIO È POSITIVO

- Advertisement -
soave
ramundo
materassi
toma casa
new pergola_pergola
banner fiorentino
neretum
lavaggio cani
vergaro
- Advertisement -

Si è conclusa questa mattina la stagione 2018 del campo di Boncuri, destinato all’accoglienza dei braccianti extracomunitari. La foresteria da oggi non è più operativa e nel giro di qualche giorno i moduli abitativi verranno smontati e sistemati in deposito sino a giugno 2019 e alla prossima stagione di accoglienza. Si tratta, com’è noto, di 80 “casette” con quattro posti letto ciascuna, che possono ospitare quindi sino a 320 lavoratori e che sono servite da containers con bagni e docce. Una struttura momentanea pensata e allestita, com’è noto, per prevenire fenomeni di sfruttamento e dumping sociale. Il campo, gestito dalla Federazione Regionale Misericordie di Puglia, ha funzionato senza intoppi con due novità sostanziali che hanno caratterizzato la stagione 2018: la disciplina di accesso al campo solo per i lavoratori con regolare contratto nel comparto agricolo e l’avvio del sistema sperimentale di trasporto dei braccianti da e per i luoghi di lavoro. Uno sforzo istituzionale comune che ha risolto in maniera definitiva il problema dell’accoglienza dei lavoratori stagionali e che ha consentito inoltre di cancellare, proprio in coincidenza dell’apertura del campo, episodi di degrado o conflitti in città.

“Possiamo fare un bilancio molto positivo per la foresteria di Boncuri in questa estate 2018 – puntualizza il sindaco Pippi Mellonetutto si è svolto senza problemi con regole certe, con l’egregia gestione della Misericordie di Puglia e con l’avvio del sistema di trasporti. Insomma in una cornice di ordine e legalità che non ha precedenti. Non esiste più, fatti alla mano, il sistema emergenziale che per trent’anni ha vessato la città e i lavoratori, giunti su territorio e sfruttati. Sfruttamento che contrastiamo anche con l’ottima ordinanza anticaldo, ormai alla terza stagione di applicazione. Grazie alla Regione Puglia, alla prefettura, alla Asl, alla Caritas e a tutti quelli che hanno dato il loro contributo per l’ottimale funzionamento del campo.

Chi ha avuto da ridire sulla struttura, sui costi, sulle regole – continua – ha sbagliato partita e dovrà rifare i conti. Sono una schiera di “illuminati” che pur di contestare Mellone, ha scelto ogni giorno di parlare più o meno consapevolmente a favore dell’illegalità, dei caporali, dell’improvvisazione con cui il problema si affrontava sino all’altro ieri. Speculando politicamente sulla sorte dei fratelli migranti. Quello che la comunità ha speso per ottenere una accoglienza dignitosa lo ha guadagnato in legalità, sicurezza e ritorno d’immagine per il Salento”.

 Segui NardoNews24 anche su Whatsapp e Telegram

- Advertisement -

Ti potrebbe interessare

“SUB TUTELA DEI”: LA TAPPA SALENTINA DELLA MOSTRA DEDICATA ALLA MEMORIA DEL GIUDICE ROSARIO LIVATINO

0
Appena qualche settimana fa, alla fine del mese di gennaio, si è svolta a Copertino...

BALLO LATINO AMERICANO: ANCORA SUCCESSI PER LA NERETINA REGINA BARONE

0
Avevamo già parlato alcune settimane fa di questa ragazza, Regina Barone, che a soli 8...

APPUNTAMENTO A NARDÒ CON GAETANO CORTESE IN “SUPPONIAMO CHE RINO”

0
Sabato 20 aprile l’Associazione Nardò Bianconera ci invita a partecipare nella splendida cornice del Teatro...

Seguici sui nostri canali

9,002FansMi piace
- Advertisement -spot_imgspot_img

Articoli recenti

- Advertisement -