15.4 C
Nardò
giovedì, Aprile 25, 2024
mmt
calignao
calignao
mmt
calignao
calignao
mmt

AL TORRIONE IL “FETICCIO FUTURISTA”

- Advertisement -
soave
ramundo
materassi
toma casa
new pergola_pergola
banner fiorentino
neretum
lavaggio cani
vergaro
- Advertisement -

Due grosse facce squadrate, con l’imponenza delle armature, e due occhi enigmatici fatti di vuoto e di pieno, per esprimere l’importanza di lanciare o cogliere degli sguardi nel nostro patrimonio artistico, architettonico, paesaggistico, da tutelare e valorizzare. Sono queste le “sentinelle del futuro”, immaginate e create dallo scultore del metallo Daniele Dell’Angelo Custode, esposte a ridosso di un torrione del castello Acquaviva d’Aragona.

Le sculture, in corten spessorato, larghe oltre un metro e alte fino a 3 metri, sono state realizzate nel 2017 e già esposte a Matera come complesso scultoreo denominato “Le sentinelle dell’anima” nell’ambito della rassegna Animus et Anima a cui Dell’Angelo Custode ha partecipato come artista ospite nella tappa di avvicinamento a Matera Capitale della Cultura 2019, seguito dalla curatrice Gina Affinito.

Secondo il curatore e critico d’arte Paolo Marzano le sculture sono “un segno urbano che attrae interesse e si pone a difesa delle enclavi urbane con le quali l’installazione va a confrontarsi, identificandone la necessaria azione di osservazione che, molte volte, dimentichiamo di compiere di fronte ai nostri tesori. Un’opera d’arte parlante, dunque, un’insegna che, in quel particolare posto, indica di guardarsi intorno e godere della città”. Il dialogo tra contesto urbano, patrimonio artistico e architettonico tradizionale e fruitori della città si esplica, dunque, proprio quando l’arte contemporanea, comparendo in luoghi di abituale transito, dà improvvisamente un senso più grande a tutta la bellezza antica che ci circonda e che troppo spesso non si sa ‘vedere per davvero’. Il Feticcio Futurista, allora, ha un occhio che incede nel paesaggio e un altro che ne riceve la sua potenza.

L’installazione resterà fino al 21 settembre.

 Segui NardoNews24 anche su Whatsapp e Telegram

- Advertisement -

Ti potrebbe interessare

OLIÈ: INCONTRI, DEGUSTAZIONI, SHOW COOKING. DAL 24 AL 28 APRILE LA RASSEGNA SULL’OLIO EVO DI PUGLIA

0
Dal 24 al 28 aprile Nardò ospiterà Oliè, la rassegna degli oli extravergine di Puglia,...

DOMANI INIZIA OLIÈ E NARDÒ DIVENTACAPITALE DELL’OLIO EXTRAVERGINE D’OLIVA

0
Da domani al 28 aprile Nardò ospiterà Oliè, la rassegna degli oli extravergine di Puglia,...

Seguici sui nostri canali

9,002FansMi piace
- Advertisement -spot_imgspot_img

Articoli recenti

- Advertisement -