14.4 C
Nardò
mercoledì, Marzo 27, 2024
mmt
calignao
calignao
mmt
calignao
calignao
mmt

LA CONTESA SULL’ESISTENZA DELL’ULIVETO MONUMENTALE NON È ANCORA CHIUSA

- Advertisement -
ramundo
materassi
toma casa
new pergola_pergola
banner fiorentino
neretum
lavaggio cani
vergaro

La sentenza n. 767 del Tar Lecce, nonostante l’esito apparentemente negativo, lascia comunque aperta e non ancora del tutto chiarita la questione fondamentale da sempre posta in luce dal Comitato Salviamo la Sarparea e dall’associazione Codici Ambiente, ossia quella relativa alla completezza del censimento degli ulivi monumentali, rinviandone il definitivo accertamento ad una fase successiva e finale del procedimento.

Infatti la sentenza si limita a confermare la correttezza esclusivamente formale del procedimento fin qui posto in essere, anche per la mancata impugnazione della delibera di giunta regionale autorizzativa; ma soprattutto rinvia ogni valutazione sulla presenza di ulteriori ulivi monumentali non ancora censiti all’esito della adozione del progetto esecutivo, poiché solo in quel momento l’interesse dei ricorrenti potrà essere fatto valere.

Va ricordato che spetta alla Società Oasi Sarparea l’obbligo di presentare in sede di progettazione il censimento definitivo dell’uliveto e degli ulivi monumentali da sottoporre alla valutazione dell’apposita commissione regionale. Pertanto se in quella sede si continuerà a negare l’evidenza, ossia la presenza di un uliveto così vasto da rendere pressoché irrealizzabile la costruzione del Residence, l’associazione Codici Ambiente e il Comitato Salviamo la Sarparea provvederà ad impugnare il progetto esecutivo, come d’altronde suggerito dallo stesso Tar di Lecce.

 

Comitato Salviamo la Sarparea

 Segui NardoNews24 anche su Whatsapp e Telegram

Ti potrebbe interessare

STABANT MATRES: A TEATRO SI CELEBRANO LE DONNE E…“LA DONNA”

0
Andrà in scena SABATO 23 MARZO, alle ore 19:30, presso il TEATRO COMUNALE DI NARD0’...

25 MARZO: NARDO’ CELEBRA IL “DANTEDì” CON MICHELE EMILIANO

0
Lunedi 25 marzo, in occasione del Dantedì, alle ore 18 presso la Chiesa di Santa...

RENDI UNICO IL TUO EVENTO. RICHIEDI ORA IL SELFIE MIRROR SALENTO

0
Le tue nozze sono alle porte e desideri stupire i tuoi invitati con un intrattenimento...

Seguici sui nostri canali

9,002FansMi piace
- Advertisement -spot_imgspot_img

Articoli recenti